Panico in Indonesia per un forte sisma a Sumatra
Il terremoto è stato avvertito anche a Singapore e in Malaysia; finora almeno 70 vittime, tra cui alcuni bambini morti nel crollo di una scuola. Ma non vi è rischio tsunami.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) - Un forte sisma ha scosso oggi l’isola indonesiana di Sumatra, facendo almeno 70 vittime. Il terremoto, di magnitudo 6,3 gradi della scala Richter, è stato avvertito anche a Singapore e in Malaysia. La scossa è stata registrata alle 10:49 locali con epicentro nei pressi di Padang, ad una profondità di 30 km nella crosta terrestre.
 
Si teme che il bilancio delle perdite umane – diffuso da una radio locale – possa aumentare in quanto centinaia di edifici sono crollati. Ancora, però, non è chiara l’entità dei danni materiali. Tra i morti ci sono alcuni bambini e almeno un’insegnante, deceduti sotto le macerie di scuole nelle cittadine di Solok e Batusangkar.
 
La televisione indonesiana mostra immagini di panico e confusione negli ospedali della zona, dove numerose persone sono accorse per ricevere cure.
 
Gli abitanti della zona costiera sono fuggiti verso aree più elevate, ma funzionari locali sostengono che il rischio tsunami non esista in quanto il sisma è avvenuto sotto terra e non sotto la superficie marina.
L'Indonesia si estende sul cosiddetto "anello di fuoco": uno stretto corridoio che si snoda attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano e caratterizzato da intense attività vulcaniche e tettoniche. Il 26 dicembre 2004 un terremoto al largo dell'isola di Sumatra ha generato uno tsunami, in cui sono morte più di 130mila persone.