Missione in Asia di 21 premi Nobel, per “costruire la pace con il dialogo”
di Santosh Digal
La Fondazione per la pace internazionale, con sede a Vienna, ha confermato la visita nelle Filippine dei Nobel, nell’ambito del “Progetto di dialogo per la pace del sud-est asiatico”.
Manila (AsiaNews) – Costruire un ponte di dialogo grazie alla cultura della pace. E’ questo lo scopo di 21 premi Nobel per la pace, che da novembre 2007 ad aprile 2008 visiteranno le Filippine nell’ambito del “Progetto di dialogo per la pace del sud-est asiatico” lanciato dalla Fondazione per la pace internazionale, con sede a Vienna.
 
Il principe Alfredo di Liechtenstein, presidente della Fondazione, ha confermato la partecipazione dei Nobel direttamente al presidente delle Filippine, Gloria Macapagal Arroyo, che si è detta “felice che il progetto abbia scelto il suo Paese per lanciare questo ponte di pace”.
 
Durante la loro visita, i premi Nobel animeranno incontri intellettuali, politici, scientifici e culturali su temi come globalizzazione, economia, sviluppo e cooperazione internazionale. Ogni visita durerà dai quattro ai sei giorni.
 
Gli incontri ai svolgeranno all’Università cattolica di S. Tommaso, l’Istituto asiatico per l’amministrazione, il Dipartimento per la Scienza e la tecnologia e quello per gli Affari esteri.