Il Papa conferma il card. Zen alla guida dei cattolici di Hong Kong
di Kevin Wang
Benedetto XVI ha rifiutato le dimissioni del porporato, che ha compiuto lo scorso gennaio 75 anni, e gli ha chiesto di collaborare con la Santa Sede dal Territorio “per affrontare le preoccupazioni riguardo alla situazione della Chiesa in Cina”.
Hong Kong (AsiaNews) – Benedetto XVI ha chiesto al card. Joseph Zen Ze-kiun di rimanere alla guida della diocesi di Hong Kong nonostante abbia compiuto i 75 anni, età alla quale è previsto il ritiro dall'attività. Da questa sede, il porporato “dovrà fare tutto il possibile per partecipare, in collaborazione con la Santa Sede, alle preoccupazioni riguardo alla situazione della Chiesa in Cina”.
 
Lo ha annunciato oggi lo stesso cardinale in una lettera aperta ai 250mila cattolici della sua diocesi. Nel testo, il card. Zen scrive che “il Santo Padre ha deciso di rifiutare le mie ripetute richieste di lasciare la guida della nostra diocesi. Fino a quando non sarà deciso altrimenti, Benedetto XVI mi ha chiesto di rimanere al mio posto e da qui fare il possibile per aiutare la Santa Sede riguardo la situazione della Chiesa cinese”.
 
La risposta del Papa è giunta ad Hong Kong tramite una lettera firmata dal card. Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Il card. Zen, che ha compiuto 75 anni lo scorso gennaio, ha offerto le sue dimissioni sin dal 2006, prima di essere creato cardinale.
 
L’offerta è stata ripetuta anche lo scorso settembre, quando il Papa ha incontrato il porporato nell’ambito di un vertice in Vaticano, guidato dal Segretario di Stato, convocato per discutere “la situazione della Chiesa cattolica in Cina”.Fra i partecipanti all’incontro c'erano cinque prelati cinesi, provenienti da Hong Kong, Taiwan e Macao.