Lavora da 27 anni per ripagare 40 chili di riso
di Nirmala Carvalho
In India un contadino del Bihar chiese in prestito il riso offrendo in cambio un giorno di lavoro per ogni chilo ottenuto. Ma il suo debito continua a crescere e non sa piĆ¹ come saldarlo.
Mumbai (AsiaNews) – Dopo 27 anni di lavoro per ripagare 40 kg di riso, un contadino del Bihar non sa più come saldare il suo debito. Jawahar Manjhi - 45 anni - 27 anni fa, per il matrimonio di un suo familiare, si è fatto prestare del riso offrendo in cambio il suo lavoro nei campi del creditore. Un giorno di lavoro per ogni chilo di riso prestato.
 
Ma Manjhi, che vive in una povera capanna nel villaggio indiano Paipura Barki con la moglie e quattro figli, dice di non sapere più come sdebitarsi. Ha accresciuto il suo debito e non ha idea di quanto ora può “costargli”. Il contadino vorrebbe sdebitarsi pagando 5mila rupie, ma colui a cui deve il debito risulta irraggiungibile. Manjhi sostiene di conoscere altre persone del villaggio nella stessa situazione, ma il ministro del lavoro di Bihar dice che il governo non ne sa nulla.
 
Secondo le autorità locali è un caso anomalo e il creditore dovrebbe essere perseguito. Intanto il magistrato del distretto, BB Rajendra, sta indagando sul caso e qualora dovesse risultare reale assicura che verrà intrapresa un’azione legale.
 
In India la servitù della gleba è vietata dal 1976 ma, in vaste zone rurali, ancora centinaia di uomini, donne e bambini poveri e analfabeti sono praticamente resi schiavi. I processi contro chi sfrutta questa gente sono pochi e le condanne inesistenti.