Ordinato il primo sacerdote della tribù mangyan
di Santosh Digal
Davanti a migliaia di fedeli, è divenuto sacerdote p. Oybad, membro di una delle tribù più antiche del Paese. Il giorno dopo la cerimonia, è tornato dalla sua comunità in montagna per festeggiare.
Calapan City (AsiaNews) – Davanti ad una folla di fedeli, il 17 aprile scorso è stato ordinato sacerdote il primo tribale mangyan, membro di una delle etnie più antiche e misteriose del Paese.
 
Nonostante avesse chiesto una cerimonia semplice, infatti, p. Oybad è stato accolto da una folla di migliaia di fedeli cattolici, che hanno assistito al rito svoltosi nella cattedrale di Bulacao, nella provincia orientale di Mindoro.
 
Il p. Ewald Dinter, direttore della missione locale, ha detto: “E’ un evento per l’intera Chiesa cattolica, un momento molto importante per l’inculturazione del messaggio di Cristo. Come diceva Giovanni Paolo II, una fede che non diviene cultura è una fede che non viene pienamente vissuta o recepita”.
 
La messa è stata celebrata dal vescovo di Calapan, mons. Warlito Cajandig, assistito da oltre cento sacerdoti. Questi hanno recitato la funzione eucaristica nel dialetto locale, con un piccolo pezzo di stoffa legato alla fronte come gli indigeni.
 
Il giorno dopo la messa, p. Oybad è tornato dalla sua comunità nelle montagne di Bulacao, dove ha festeggiato con loro l’evento. Alla domanda su come si sentisse nella sua nuova veste sacerdotale, ha risposto: “Sono ricolmo dell’amore divino”.