Guangdong, pirati telematici trasmettono messaggi anti-governativi alla tv di stato
Nella notte del primo maggio, festa nazionale, un gruppo di hackers ha deviato il segnale satellitare della provincia ed ha trasmesso per un’ora messaggi contro il Partito comunista. L’attacco non è stato rivendicato.
Guangzhou (AsiaNews/Agenzie) – Alcuni sconosciuti pirati telematici sono riusciti ad oscurare il segnale televisivo della ricca provincia meridionale del Guangdong ed hanno trasmesso per un’ora diversi messaggi contro il Partito comunista. L’attacco è avvenuto durante la notte del 1 maggio, festa nazionale dei lavoratori.
 
Lo confermano i media locali e dozzine di testimoni, che fra le 8 e le 9 di sera hanno visto sui propri teleschermi scritte anti-governative e montaggi fotografici che prendevano di mira i leader comunisti. La stazione televisiva provinciale ha confermato l’interruzione ed ha ammesso che il segnale satellitare televisivo è stato attaccato da hackers.
 
I messaggi, che invitavano gli utenti ad abbandonare il Partito comunista, hanno preso il posto del popolare show televisivo Happy Boys, un programma di competizioni canore. Secondo alcuni siti non governativi, l’interruzione è stata vista a Shanghai, Shenzhen, Chengdu, Suzhou, Nanjing, Guangzhou, Wuhan e Tianjin, per un totale di milioni di spettatori.
 
I rappresentanti del governo locale non hanno commentato la vicenda, anche perché molti di loro sono ancora in ferie per la “settimana dorata”, ovvero la lunga festività del 1 maggio.
 
Nessuna organizzazione ha rivendicato il gesto. In passato, i membri del movimento spirituale Falun Gong erano riusciti ad utilizzare il segnale satellitare cinese per trasmettere in Cina video contro la persecuzione del governo a loro danno, ma questa volta il gruppo ha dichiarato di non essere l’autore del gesto.