Scienziati coreani insieme, per la prima volta a Pyongyang
La Società delle federazioni coreane per la scienza e la tecnologia, con base a Seoul, ha co-organizzato l’incontro insieme ai colleghi nordcoreani. Colloqui puramente accademici, gettate le basi per una collaborazione permanente.
Pyongyang (AsiaNews) – Per la prima volta dall’inizio della guerra civile coreana, gli scienziati di tutta la penisola si sono riuniti nella capitale del Nord per un seminario di quattro giorni sullo sviluppo scientifico e la cooperazione accademica fra le due nazioni.
 
Lo conferma la Società delle federazioni coreane per la scienza e la tecnologia, con base a Seoul, che ha co-organizzato l’incontro. Il seminario, che si è svolto dal 7 all’11 maggio scorso, ha riunito oltre 60 scienziati del Sud, per la maggior parte chimici, accolti da 50 colleghi del Nord. Chae Young-bok, presidente della Società, spiega che “l’incontro va inteso come puramente accademico. Lo abbiamo organizzato perché sia una pietra d’angolo per i prossimi colloqui fra di noi, attraverso il confine”.
 
I partecipanti hanno discusso di chimica applicata, fra cui quella nano e macro-molecolare. L’incontro non è una prima assoluta, in quanto i due gruppi si erano già incontrati in Cina ed in altre nazioni, sempre in occasione di simposi scientifici.