P. Gianbattista Zanchi eletto superiore generale del PIME per un secondo mandato
P. Zanchi รจ stato missionario in Bangladesh per 20 anni. Eletto stamane anche il vicario generale nella persona di p. Livio Maggi, missionario in Thailandia.

Ariccia (AsiaNews) – Padre Gianbattista Zanchi, stamattina è stato eletto superiore generale del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). P. Zanchi, 64 anni, è al suo secondo mandato come superiore generale ed è stato votato dai quarantaquattro membri dell’Assemblea Generale dell’Istituto riunita ad Ariccia (RM). Nato il 12 giugno del 1942 a Montodine (CR), p. Zanchi è stato ordinato sacerdote nel PIME nel 1968. Nel 1975 è partito per il Bangladesh, dove ha lavorato nella pastorale delle parrocchie e nel campo della salute. Nel 1995 è stato eletto vicario generale e sei anni dopo superiore generale. Durante il suo primo mandato egli ha sostenuto la ricerca di vie nuove nell’evangelizzazione, anche attraverso i media. Proprio per questo egli ha sostenuto la nascita di AsiaNews.it.

Questa mattina l’Assemblea generale del PIME ha anche eletto il nuovo vicario generale nella persona di p. Livio Maggi. Nato il 31 agosto 1958 a Teor (UD), p. Maggi è stato ordinato sacerdote nel PIME nel 1984. Dopo un impegno nell’animazione missionaria e vocazionale presso il Centro di Milano, nel 1991 è partito per la Thailandia dove era attualmente superiore delegato.

Entro sera dovrebbero concludersi le operazioni di voto per l’elezione degli altri 3 consiglieri generali.

Al p. Zanchi e al p. Livio Maggi gli auguri e l’amicizia di AsiaNews.