Cristiani ortodossi russi celebrano la Pentecoste a Pyongyang
Una delegazione di laici e religiosi รจ arrivata nella capitale nordcoreana da Vladivostok, dove hanno studiato gli unici due diaconi ortodossi del Paese. Celebreranno insieme la liturgia nella festa dello Spirito Santo.
Vladivostok (AsiaNews) – Una delegazione di cristiani ortodossi russi, composta da religiosi e membri del coro gerarchico, è arrivata ieri nella capitale nordcoreana per celebrare la Pentecoste con la piccola comunità ortodossa locale.
 
Secondo un comunicato emesso dalla diocesi ortodossa di Vladivostok, “la visita nella capitale nordcoreana coincide con la celebrazione della Pentecoste, che sarà festeggiata nella prima chiesa ortodossa coreana, aperta nell’agosto del 2006 e consacrata alla Trinità che dà la vita”.
 
La liturgia sarà celebrata dal vescovo Sergiy di Ussurisk e dal clero coreano, che insieme prepareranno la funzione anche della festa dello Spirito Santo, il 28 maggio. I due diaconi che formano l’intero clero ortodosso in Corea del Nord – p. Feyodor Kim e p. Ioann Ra – hanno studiato proprio a Vladivostok.  
 
La formazione del clero nordcoreano in Russia è stato ottenuto grazie agli sforzi della Commissione ortodossa nordocoreana, istituita da Pyongyang nel 2002. Alcuni dei suoi membri si sono incontrati con la delegazione russa, alla quale hanno confermato gli sforzi per ampliare la presenza religiosa nel Paese.
 
Secondo p. Dionisy Pozdnyayev, sacerdote ortodosso del Patriarcato di Mosca che su invito del governo nordcoreano esercita il ministero per gli stranieri ortodossi che vivono nella capitale, la Commissione è “un segno del riconoscimento ufficiale dell'ortodossia”.
 
La missione spirituale russa in Corea è stata decisa dal Sinodo russo-ortodosso nel 1897. I suoi uffici sono a Seoul, ma le parrocchie si trovano per tutta la penisola.