L’arcidiocesi di Samarinda festeggia un secolo di pastorale
di Mathias Hariyadi
Tre giorni di dibattiti, incontri e preghiera, con protagonisti i giovani, per celebrare un secolo dalla fondazione dell’arcidiocesi. L’arcivescovo, mons. Sului auspica una crescita della fede e della collaborazione tra cattolici e le autorità politiche a favore della società.
Jakarta (AsiaNews) – L’arcidiocesi di Samarinda, nella provincia di Kalimantan orientale, ha celebrato a fine maggio i 100 anni dalla sua fondazione. Incontri, dibattiti e momenti di preghiera hanno tracciato il bilancio di un secolo di pastorale e impegno sociale e gettato le basi per progetti futuri.
Mons. Florentinus Sului, arcivescovo di Samarinda, ha espresso “il sincero augurio che queste celebrazioni favoriscano una crescita della fede e delle attività concrete tra i cattolici dell’arcidiocesi, come pure tra i cattolici e tutta la popolazione e la autorità pubbliche. La nostra attività sociale vuole affrontare le esigenze della popolazione della provincia”.
Le celebrazioni sono iniziate il 29 maggio nella villaggio di Laham, a circa 600 km dal capoluogo Samarinda, con centinaia di giovani dell’arcidiocesi che hanno partecipato a dibattiti, seminari e momenti di preghiera. Laham è il luogo dove circa un secolo fa i missionari hanno iniziato la loro opera pastorale. Qui il prossimo 1° luglio sarà celebrata una messa di commemorazione, alla quale si prevede una grande partecipazione dei fedeli.
Altri appuntamenti si sono stati tenuti a Tering - dove il 5, 6 e 7 luglio saranno celebrate messe di commemorazione - e a Barong Tongkok per parlare del futuro della Chiesa locale. Qui il card. Julius Darmaatmadja, arcivescovo di Jakarta, presiederà la celebrazione eucaristica, cui parteciperanno anche il nunzio in Indonesia, mons. Leopoldo Girelli ed esponenti del governo e di altre fedi. L’ambasciatore vaticano parteciperà anche alla messa di inaugurazione della nuova parrocchia di Laham.