Papa: dedicata alla famiglia la prossima Giornata della pace
Reso noto il tema che Benedetto XVI affronterà nel suo messaggio per la celebrazione della prossima Giornata mondiale della pace. L’argomento scelto quest’anno sviluppa la riflessione che il Papa sta affrontando dal 2006.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Famiglia umana: comunità di pace” è il tema che Benedetto XVI affronterà nel suo messaggio per la celebrazione della 41ma Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il primo gennaio 2008.
 
Nel darne notizia, un comunicato della Sala stampa della Santa Sede, aggiunge che “il tema scelto dal Santo Padre si fonda sul convincimento che la percezione di un comune destino e l’esperienza della comunione sono fattori essenziali per la realizzazione del bene comune e per la pace dell’umanità. Come sottolinea il Concilio Vaticano II – prosegue la nota -  ‘Tutti i popoli formano una sola comunità, hanno un’unica origine, perché Dio ha fatto abitare l’intero genere umano su tutta la faccia della terra’ (Nostra aetate, 1, 2). Quindi, prosegue il Concilio, ‘ogni gruppo deve tener conto dei bisogni e delle legittime aspirazioni degli altri gruppi, anzi del bene comune dell’intera famiglia umana’ (Gaudium et spes, 26). Se la dignità della persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio, è rivelata all’uomo già nell’Antico Testamento, l’unità del genere umano è tra le verità più originali del Cristianesimo”.
 
Il tema “Famiglia umana: comunità di pace“, si legge ancora nel comunicato vaticano, “sviluppa in maniera coerente la riflessione proposta da Benedetto XVI nei Messaggi per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 2006 (“Nella verità, la pace”) e del 2007 (“La persona umana, cuore della pace”). Riconoscere l’unità della famiglia umana è quanto mai provvidenziale nel presente momento storico, segnato dalla crisi delle organizzazioni internazionali e dalla presenza di gravi inquietudini nella comunità internazionale. Ogni uomo, ogni popolo è chiamato a vivere e a sentirsi parte della Famiglia umana concepita da Dio come comunità di pace!”.