Pyongyang, visita a sorpresa del negoziatore Usa sul nucleare
Christopher Hill, che segue da anni il processo di arricchimento atomico del regime stalinista, ha giĆ  visitato nei giorni scorsi Giappone, Cina e Corea del Sud. Per il Dipartimento di Stato Usa, la visita serve ad accelerare il processo di denuclearizzazione della penisola.
Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) – Christopher Hill, capo negoziatore americano sulla questione nucleare nordcoreana, è arrivato oggi a sorpresa a Pyongyang. Secondo il Dipartimento di Stato Usa, la visita serve ad accelerare il processo di denuclearizzazione della penisola.
 
Hill segue da anni il processo di arricchimento atomico del regime stalinista. Nei giorni scorsi egli ha già visitato Giappone, Cina e Corea del Sud: tutti partner dei colloqui a sei sul disarmo nucleare, che comprende anche la Russia.
 
Lo smantellamento dei reattori nordcoreani è stato approvato dalle sei nazioni lo scorso febbraio, ma Kim Jong-il si è rifiutato di dare il via al processo perché non erano ancora stati sbloccati i 25 milioni di dollari di proprietà del suo governo congelati da Washington in una banca di Macao.
 
All’inizio della settimana gli Stati Uniti e la Russia hanno cooperato per liberare i fondi, che sono ora a disposizione di Pyongyang. Tuttavia, l’effettivo smantellamento delle centrali nucleari non è ancora iniziato.
 
Secondo alcuni analisti, la chiusura dei reattori dovrebbe iniziare la prossima settimana, anche se i governi di Seoul e Tokyo hanno espresso il loro scetticismo . Per Hill, “prima di riprendere i colloqui a sei, Pyongyang deve dare dei segnali di buona volontà. Per la Cina, questi potrebbero avvenire nei primi giorni di luglio”.