La pastorale via radio, sostegno per contadini e montagnard
di JB. VU
Un gruppo di vietnamiti in visita a Radio Veritas ringrazia l’emittente per il sostegno alla vita cattolica dei più poveri ed emarginata. Le testimonianze di un gruppo di suore e di alcuni giovani.
Manila (AsiaNews) – E’ grazie a Radi Veritas, l’emittente cattolica che ha sede a Manila, nelle Filippine, che dal 1978 i montagnard ed i contadini delle aree più povere del Vietnam “riescono a seguire la messa domenicale, ad avere insegnamenti biblici e ad essere informati sulla vita della Chiesa”. Lo ricorda ad AsiaNews mons. Nguyen Van Tai, direttore dell’emittente che, in occasione della festa di San Pietro ha visto la presenza di più di 200 cattolici vietnamiti. “La comunicazione pastorale – ha detto - dà aiuto alla Chiesa del Vietnam e dei Paesi asiatici. Con la trasmissione della messa domenicale, i credenti partecipano al rito”.
 
Il responsabile dell’associazione dei religiosi cattolici vietnamiti che studiano nelle Filippine ha “ringraziato molto” mons. Nguyen Van Tai, “che lavora fin dal 1978 per aiutare sacerdoti, suore e fedeli che studiano nelle Filippine. Radio Veritas – ha aggiunto – è un luogo accogliente per sostenere i cattolici del Vietnam e dei Paesi asiatici”.
 
“La mia famiglia ed io – racconta Rung, un giovane della diocesi di Vinh Long – viviamo in un villaggio rurale. Ogni notte il programma di Radio Veritas è un sostegno per la vita spirituale. Io posso lavorare in casa ed ascoltare la Buona Novella”.
 
Suor Thi, della Nazareth Congregation, dice ad AsiaNews: “la nostra comunità vive e lavora a Long Khanh, nella diocesi di Phu Cuong. Ci siamo procurata una grossa cassetta per offrire il programma vietnamita perché le nostre suore lo ascoltino. La Parola di Dio ci raggiunge nelle aree povere e rurali. Il programma è la nostra gioia ed è di incoraggiamento per la vita religiosa”.
 
“Oltre ad ascoltare i programmi che Radio Veritas mette in onda – dice un giovane della diocesi di Saigon – posso vedere sul sito di Radio Veritas le notizie del mondo cattolico, le ricerche culturali asiatiche, scritti filosofici, storie di argomenti che riguardano la vita, condividendo le letture bibliche in vietnamita ed in inglese. E’ la mia vita nel socialismo”.