Una delegazione dell’Aiea da oggi a Teheran
Il gruppo si tratterrà per tre giorni nella capitale alla ricerca di un “quadro” per risolvere la questione dell’arricchimento dell’uranio.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), è da oggi a Teheran, dove si dovrebbe trattenere tre giorni. In programma, secondo l’agenzia ufficiale Irna, una serie di incontri che dovrebbero cercare di tracciare il quadro per risolvere il contrasto sul processo nucleare iraniano, alla luce del Trattato di non proliferazione nucleare. La questione ha provocato un contrasto tra l’Iran e le Nazioni Unite, con queste ultime che hanno chiesto la sospensione del processo di arricchimento del combustibile nucleare. Il rifiuto iraniano ha provocato l’applicazione di sanzioni da parte del Consiglio di sicurezza.
 
La delegazione dell’Aiea, guidata dal direttore delle operazioni di sicurezza, Olli Heinonen, comprende anche esperti giuridici, e già oggi incontrerà il capo negoziatore iraniano sul programma nucleare, Ali Larijani.
 
Le fonti iraniane evidenziano che l’idea dell’incontro di oggi è nata nel corso del colloquio svoltosi tra Larijani ed il responsabile della politica estera della Ue, Javier Solana, il mese scorso a Madrid. I due dovrebbero tornare a vedersi alla fine di questo mese.
 
L’Irna mette in evidenza che nel corso dei colloqui tra il diplomatico europeo e quello iraniano, quest’ultimo ha definito la richiesta di sospensione dell’arricchimento dell’uranio (avanzata da Onu ed Ue), “datata, insufficiente ed impraticabile”. Accanto a questo che ha tutta l’aria di essere un avvertimento, la stessa agenzia pubblica un’affermazione attribuita al direttore generale dell’Aiea, Mohamed El Baradei, che l’Iran ha rallentato il processo di istallazione delle centrifughe nelle sue centrali, frase che sembra voler lasciare intendere una qualche disponibilità.