Terremoto: timori per nuova fuga di materiale radioattivo
La possibilità di una seconda fuoriuscita dalla centrale di Kashiwazaki crea un nuovo allarme per l’ambiente. Nel frattempo le stime ufficiali parlano di 9 morti e 900 feriti.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Una possibile seconda fuoriuscita di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Kashiwazaki, la più grande al mondo, è al vaglio degli esperti: secondo l’agenzia giapponese Kyodo, una serie di batterie contenenti “bassi quantitativi di materiale radioattivo” sono state trovate aoerte ed il loro contenuto potrebbe essersi riversato in mare.  

Ieri la compagnia elettrica giapponese Tepco (Tokyo Electric Power Company) aveva ammesso la fuga di “un piccolo quantitativo di materiale radioattivo”, ma aveva al contempo escluso con forza “qualsiasi rischio per l’ambiente”.

Proseguono intanto le ricerche di sopravvissuti intrappolati sotto le macerie degli edifici crollati, mentre gli esperti meteo hanno inoltre lanciato l’allarme pioggia per la giornata di oggi. Secondo fonti della polizia sarebbero 9 le vittime del terremoto: 6 donne e 3 uomini, di età compresa fra i 70 e gli 80 anni. Oltre 900 le persone ricoverate negli ospedali della zona.

Oltre 10mila, infine, le persone che hanno trascorso la notte nei centri di accoglienza predisposti dalla protezione civile: la situazione è resa ancora più difficile dalle pesanti piogge che creano il rischio di ondate di fango. Decine di migliaia i cittadini rimasti senza energia elettrica e acqua potabile.