Yao Phu, giovani in missione nelle foreste e sugli altipiani
di JB. VU
Gli aderenti all’associazione, istituita nel XVII secolo, insegnano catechismo e attività sociali. Grazie a loro, nelle foreste ci sono parrocchie con migliaia di fedeli.
Kontum (AsiaNews) – Lavorano nel profondo delle foreste o nelle più remote aree di montagna e portano a decine di migliaia di persone Vangelo e sostegno sociale. E’ l’associazione Yao Phu, istituita da padre Alexandre de Rhodes il 27 aprile 1630 nel nord del Vietnam e il 31 luglio 1643 nel sud.
 
Padre Son, sacerdote della diocesi di Kontum, dice ad AsiaNews che “è un’idea originale, di dedicarsi ad insegnare il catechismo e di svolgere attività pastorale per le minoranze. Ritengo che il ruolo di Yao Phu sia importante e chiedo alla Chiesa di seguire un’associazione che sta svolgendo un lavoro missionario nel profondo delle foreste e nelle zone di montagna. Incontrano difficoltà ad andare avanti, ma sono persone piene di entusiasmo, che hanno contribuito allo sviluppo della Chiesa in Vietnam”.
 
Gli aderenti a Yao Phu, sono giovani, religiosi che hanno capacità e devozione verso la Chiesa missionaria. Sono stati educati e preparati ad insegnare catechismo, seguendo le persone una ad una.
 
Ora, nelle più remote foreste ci sono numerose parrocchie, come quella di Dak-to, con migliaia di fedeli che vengono aiutati nell’attività pastorale e nell’apprendimento della Bibbia. A Plei Rôngol ci sono giovani, anziani e bambini profondamente impegnati nella comunità. Yao Phu, che dà sostegno a più di 100mila persone, è responsabile per le loro famiglie, mentre compiono lavori sociali.
 
“Gli aderenti a Yao Phu – spiega padre Son – sono giovani uomini e donne. Vogliono fare qualcosa per il loro popolo, aiutandolo a sfuggire da vincoli come l’alcol o cattive abitudini, contemporaneamente aiutandolo a promuovere una vita di migliore qualità. Sono missionari che appartengono alla Chiesa”.