10/08/2021, 09.58
VIETNAM
Invia ad un amico

Đồng Nai: volontari cattolici aiutano i malati Covid negli ospedali

di Peter Tran

Un’iniziativa promossa dal vescovo di Xuân Lộc, mons. John Đỗ Văn Ngân. Nel Paese si registrano in media più di 9.600 contagi al giorno. Il sostegno dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio e delle suore domenicane.

Biên Hòa (AsiaNews) – Dal 20 luglio 102 volontari della diocesi di Xuân Lộc aiutano i malati di Covid-19 ricoverati negli ospedali per le emergenze della provincia di Đồng Nai. I fedeli cattolici hanno risposto a un invito di mons. John Đỗ Văn Ngân, il vescovo locale.

Il contagio da coronavirus continua a propagarsi nel Paese a ritmi sostenuti. Negli ultimi sette giorni il Vietnam ha avuto una media di oltre 9.600 infezioni al giorno. Dallo scoppio della pandemia lo scorso anno, le autorità sanitarie hanno registrato più di 225mila casi e quasi 3.800 morti. Con quasi 8mila positivi totali, Đồng Nai è la quarta provincia più colpita.

I volontari – religiosi e laici – hanno ricevuto il sostegno dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio, che ha messo a loro disposizione dei posti letto per riposarsi. Al termine del servizio di volontariato, i locali in questione diventeranno delle aree di isolamento per i contagiati dal Covid.

Al progetto collaborano anche alcune suore domenicane. Sono 80 le sorelle che hanno offerto aiuto nelle strutture sanitarie locali. La dottoressa Lan Anh, capo del Dipartimento per le malattie infettive del Centro medico di Biên Hòa, ha espresso apprezzamento per il lavoro delle suore: “La loro presenza fa felice lo staff nelle aree d’isolamento. Anche i pazienti non cattolici hanno ammirato la loro allegria, gentilezza e santità”. Le sorelle sono anche impegnate a raccogliere campioni di sangue per i test diagnostici in diverse località della provincia.

Finita una prima fase, circa altri 100 volontari della diocesi di Xuân Lộc  sostituiranno quelli al momento impegnati negli ospedali provinciali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Medici indonesiani: finire la sperimentazione per il vaccino anti-Covid
23/10/2020 12:28
Jakarta: con l’aiuto di Pechino produrremo 50 milioni di dosi del vaccino anti-Covid
24/08/2020 11:32
Sugli altopiani e nelle periferie di Ho Chi Minh City l’aiuto dei volontari cattolici
08/02/2008
Natale, volontari cattolici al servizio di poveri e bambini tribali
27/12/2017 12:18
Direttore Caritas India: L’umanità è la migliore forma di carità (Foto)
06/09/2019 12:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”