25/09/2020, 11.19
FILIPPINE – LIBANO
Invia ad un amico

​Caritas Manila in aiuto al Libano ferito

di Kenneth Corbilla

L’organizzazione caritativa della Chiesa filippina ha risposto all’appello di Caritas internationalis di soccorrere il Paese dei cedri colpito dall’esplosione nel porto di Beirut.

Manila (AsiaNews) - Caritas Manila ha donato 242mila PHP (circa 5mila dollari) come aiuto finanziario per il Libano dopo l'esplosione avvenuta nel porto di Beirut, che ha ucciso quasi 200 persone e ferite quasi 6.000.

“Noi della Caritas Manila - si legge in una lettera a Caritas Internationalis della quale ha dato notizia Radio Veritas - braccio dell'assistenza sociale dell'Arcidiocesi di Manila, con il suo vescovo ausiliario Broderick S. Pabillo come presidente nominato, a seguito della riassegnazione del cardinale Luis Antonio Tagle a Roma, e p. Anton C.T. Pascual come direttore esecutivo, ha ascoltato l'appello di Caritas Libano per un aiuto a causa della devastazione causata dalla esplosione nel porto di Beirut del 4 agosto”.

“Queato disastro, avvenuto durante la pandemia di Covid-19 – prosegue la lettera - ha causato molte vittime, danni alle infrastrutture e effetti negativi per i nostri fratelli e sorelle in Libano, lasciando tutti in una dura lotta per la sopravvivenza. Pertanto, desideriamo donare 5mila dollari a Caritas Libano per sostenere i bisogni delle famiglie e delle comunità colpite. Ci auguriamo che questa cifra contribuisca ai bisogni della gente”,

L’iniziativa di Caritas Manila è in risposta all’appello di Caritas Internationalis a Caritas di tutto il mondo per prestare aiuto alla popolazione del Libano.

I rapporti affermano che il nitrato di ammonio immagazzinato nel porto di Beirut è stato il responsabile dell'esplosione che ha provocato danni da 10 a 15 miliardi di pesos (quasi 310 milioni di dollari).

Caritas Manila esprime anche il più profondo cordoglio e offre disponibilità ad aiutare le vittime dell'esplosione in questo periodo di crisi portato dalla pandemia di Coronavirus.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
​Parolin: Ciò che è essenziale è l'identità del Libano
06/09/2020
Il card. Parolin a Beirut, ‘non siete soli, il mondo intero è con voi’
04/09/2020 11:42
Scontro frontale fra il patriarca Raï e i gruppi sciiti sul ministero delle Finanze
21/09/2020 08:57
Inchiesta indipendente e governo di rottura: la ricetta libanese del patriarca Raï
14/09/2020 11:18
Beirut, crisi politica: il patriarca Raï auspica un esecutivo di emergenza
07/09/2020 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”