13/05/2020, 08.55
VATICANO
Invia ad un amico

​Papa: il Signore aiuti studenti e insegnanti e dia loro anche un bel successo

“Noi senza Gesù non possiamo fare nulla, come i tralci senza la vite. E Lui – mi permetta il Signore di dirlo – senza di noi sembra che non possa fare nulla, perché il frutto lo dà il tralcio, non l’albero, la vite”. In questo “rimanere” reciproco c’è la fecondità”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – A studenti e insegnanti “che devono trovare nuove modalità per andare avanti”, perché “il Signore li aiuti in questo cammino, dia loro coraggio e anche un bel successo”, papa Francesco ha dedicato la preghiera di introduzione della messa celebrata stamattina a Casa Santa Marta,

Nell’omelia, il Papa ha commentato il passo del Vangelo (Gv 15, 1-8) in cui Gesù ha esortato i suoi discepoli a “rimanere in me”. “Questo ‘rimanere’ – ha sottolineato - è un ‘rimanere’ attivo, e anche è un ‘rimanere’ reciproco. Perché? Perché Lui dice: ‘Rimanete in me e io in voi’. Anche Lui rimane in noi, non solo noi in Lui. È un rimanere reciproco”. Questo “rimanere reciproco” - ha proseguito – “è un mistero”, “un mistero di vita, un mistero bellissimo”.

La vita cristiana, ha detto ancora, “è andare sulla strada delle beatitudini”, “ma anche di più: è questo rimanere reciproco. Noi senza Gesù non possiamo fare nulla, come i tralci senza la vite. E Lui – mi permetta il Signore di dirlo – senza di noi sembra che non possa fare nulla, perché il frutto lo dà il tralcio, non l’albero, la vite”. In questo “rimanere” reciproco c’è la fecondità.

“Ci farà bene pensare e riflettere su questo: rimanere in Gesù e Gesù rimane in noi. Rimanere in Gesù per avere la linfa, la forza, per avere la giustificazione, la gratuità, per avere la fecondità. E Lui rimane in noi per darci la forza del frutto, per darci la forza della testimonianza con la quale cresce la Chiesa”.

“Che il Signore - è la preghiera conclusiva del Papa - ci aiuti a capire, a sentire questa mistica del ‘rimanere’ su cui Gesù insiste tanto”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: la collaborazione in Corea porti ‘frutti di bene’ per il mondo intero
29/04/2018 12:14
Papa: Le vocazioni di consacrazione ‘promessa di un nuovo inizio per la Colombia’
10/09/2017 08:13
Papa: preghiamo per insegnanti e studenti impegnati via internet
24/04/2020 08:51
Papa: c’è chi usa il virus per cercare vantaggi economici o politici
09/09/2020 11:14
Papa: Una Giornata mondiale per i nonni e gli anziani
31/01/2021 13:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”