19/06/2017, 07.19
GRAN BRETAGNA-ISLAM
Invia ad un amico

‘Potenziale attacco terrorista’ a Londra: un veicolo contro fedeli in uscita dalla moschea. Un morto e otto feriti

Londra (AsiaNews/Agenzie) – Un veicolo di colore bianco è stato guidato contro un gruppo di fedeli che uscivano dalla moschea di Londra Nord, uccidendo una persona e ferendone otto. La camionetta si è diretta contro la gente pochi minuti dopo la mezzanotte vicino alla Finsbury Park Mosque, Il guidatore è stato fermato dalla gente e tenuto fermo fino a che è giunta la polizia. Si tratta di un 48enne occidentale. Imessaggi su Twitter elogiano l'imam della moschea, Mohammed Mahmoud, che ha difeso il sospetto attentatore dalla violenza degli astanti, fino alla consegna dell'uomo alla polizia.

Il Consiglio musulmano della Gran Bretagna ha dichiarato che l’attacco era “intenzionale” e aveva come obiettivo i fedeli che stavano lasciando la preghiera in tarda sera, tipica del Ramadan. Il Consiglio definisce il gesto una “violenta manifestazione di islamofobia”.

Il governo ha deciso di trattare il gesto come un “potenziale attacco terrorista”.

La moschea di Finsbury Park è famosa perché negli anni 2000 era un luogo di musulmani radicali, infiammati dai sermoni di Abou Hamza, egiziano, ora condannato all’ergastolo negli Usa per terrorismo.

Il gesto del guidatore 48enne sembra costruito sullo stile con cui musulmani radicali hanno attaccato innocenti pedoni nei mesi scorsi: al London Bridge, e al Borough Market la notte fra il 3 e 4 giugno scorsi; a Manchester, dopo un concerto per i giovani, lo scorso 22 maggio; il 22 marzo scorso sul ponte di Westminster.

I siti legati allo Stato islamico stanno usando i racconti dell’incidente a Finsbury Park per incitare i musulmani alla guerra contro chiunque.

Un post favorevole all’Isis, dal “War News/Ummah News”, dice: “O musulmani, avete bisogno di svegliarvi e iniziare la guerra a partire dalle vostre stesse strade, fuori dalle vostre stesse moschee. I vostri anziani potrebbero essere uccisi. Le vostre sorelle potrebbero essere attaccate. Essi vi odiano”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader cristiani, musulmani, ebrei, sikh condannano l’attacco ‘islamofobico’ a Finsbury Park
19/06/2017 14:31
Dopo Berlino e Washington, gli hacker cinesi attaccano Londra
05/09/2007
Londra: sventato un piano terroristico contro 10 aerei
10/08/2006
La finanza islamica nell'era globale
04/11/2013
Mar Cinese meridionale: la portaerei Queen Elizabeth evita di sfidare Pechino
04/08/2021 12:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”