12/04/2022, 08.49
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Filippine, almeno 25 vittime per la tempesta tropicale Megi

Le notizie di oggi: papa Francesco ha parlato in video-conferenza col presidente del Kazakhstan, ipotesi di un viaggio nel Paese; a Herat la protesta degli afghani contro le violenze delle guardie iraniane sui rifugiati; oltre 200 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina vogliono cacciare il patriarca Kirill; a Hong Kong arrestato il giornalista e produttore Allan Au; all’aeroporto di Dubai bloccati un centinaio di aerei privati di oligarchi russi. 

FILIPPINE
Sono almeno 25 le vittime, ma il bilancio è tuttora provvisorio, del passaggio della tempesta tropicale Megi (Agaton in lingua locale) che ha colpito le Filippine, causando frane e inondazioni. Stamane le squadre di soccorso stanno combattendo per recuperare le persone bloccate sulle coste orientali e meridionali. Si tratta della prima tempesta tropicale; in media ogni anno ne accadono 20.

AFGANISTAN - IRAN
Al grido “Morte all’Iran! Nazione killer” decine di afghani hanno protestato davanti al consolato della Repubblica islamica a Herat, nell’ovest, e in altre città. A scatenare l’ira alcuni video diventati virali nel week-end che mostrano percosse e maltrattamenti delle guardie iraniane verso i rifugiati afghani, oltre cinque milioni. Non vi sono informazioni attendibili sull’autenticità dei video.  

KAZAKHSTAN - VATICANO

Papa Francesco ha avuto un colloquio in video-conferenza ieri con il presidente del Kazakhstan Qasym-Jomart Toqaev. Il Vaticano ha confermato la notizia anticipata da Nur-Sultan, che ha parlato di un possibile viaggio del pontefice nel Paese. Il leader kazako ha aggiunto che la visita potrebbe tenersi a settembre per il Congresso mondiale dei leader delle religioni mondiali e tradizionali.

INDONESIA
La polizia ha sparato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua contro centinaia di manifestanti, soprattutto studenti universitari, che protestavano contro il caro-prezzi e la permanenza al potere del presidente Joko Widodo oltre il limite dei due mandati. I dimostranti avrebbero lanciato pietre dentro al Parlamento. La protesta ha toccato Jakarta, le South Sulawesi e il West Java. 

HONG KONG
L’ex produttore del network TvbNews e conduttore radiofonico di Rthk radio Allan Au, giornalista di primo piano a Hong Kong, è stato prelevato dall’abitazione ieri mattina a Kwai Chung. L’uomo è sospettato di “sedizione” per aver pubblicato materiale finalizzato alla cospirazione. Egli era stato allontanato dai media nel giugno scorso in seguito al giro di vite imposto da Pechino sui media. 

EMIRATI ARABI UNITI
L’aeroporto di Dubai è diventato una trappola per gli oligarchi russi, che vi si sono recati in massa con i propri aerei privati per sottrarli alla confisca secondo le sanzioni occidentali. Tuttavia, i velivoli non possono ripartire e volare altrove per il divieto statunitense di rifornirli di carburante e assisterli. Attualmente ci sono oltre 100 mezzi bloccati a Dubai.

RUSSIA
Oltre 200 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina, legata al patriarcato di Mosca, vuole portare il patriarca Kirill davanti a un tribunale ecclesiastico, appellandosi ai patriarchi dell’antica pentarchia delle Chiese d’Oriente. Essi intendono accusare il primate di eresia per il sostegno all’invasione russa dell’Ucraina, chiedendo di scomunicarlo e destituirlo dalla carica di patriarca.

KIRGHIZISTAN
Nel Paese verrà introdotta la scuola dell’obbligo di 12 anni, come ha spiegato il ministro dell’Istruzione Almaz Beyshenaliev. L’obiettivo è di conformarsi alla maggior parte dei sistemi scolastici mondiali e permettere ai diplomati di iscriversi alle università estere senza anni aggiuntivi. Tuttavia, la reazione della società kirghisa è piuttosto negativa in proposito.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: almeno 93 i morti nell'attacco alla sala concerti, lo Stato islamico rivendica
23/03/2024 09:33
Kabul: col dominio talebano inizia il terzo anno scolastico senza ragazze
21/03/2024 08:56
Taipei: tre ‘enormi’ basi militari cinesi circondano territorio di Taiwan nelle Spratly
20/03/2024 08:50
Cinque bambini morti con sintomi Covid in Corea del Nord
19/03/2024 08:50
Raid pakistano in Afghanistan: otto morti, tutti donne e bambini
18/03/2024 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”