13/07/2018, 11.13
CINA-GERMANIA
Invia ad un amico

A un anno dalla morte, Liu Xiaobo è ancora tabù per Pechino

Ostacolati tutti i tentativi di commemorazione. Attivisti fermati nelle loro abitazioni o costretti a partire. A Hong Kong, una marcia e una veglia in memoria dell’attivista. Liu Xia non sarà alla commemorazione a Berlino: timori di ripercussioni sul fratello.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – A un anno dalla morte di Liu Xiaobo, Pechino impone ancora il silenzio sul nome e la memoria del defunto premio Nobel. Mentre in tutto il mondo centinaia di persone celebrano o si preparano a celebrare il suo ricordo, le autorità cinesi fermano gli attivisti e bloccano ogni tentativo di commemorare la sua morte.

Liu Xiaobo aveva 61 anni ed era in carcere dal 2009: è stato lasciato morire di cancro al fegato dalle autorità cinesi. Vincitore del premio Nobel per la pace nel 2010, il dissidente pro-democrazia era stato condannato a 11 anni di carcere per il suo contribuito al manifesto pro-democrazia “Carta 08”. Le sue ceneri sono state disperse nel mare, in una cerimonia privata.

Come accaduto l’anno scorso, le autorità cinesi ostacolano ogni celebrazione dedicata a Liu Xiaobo. L’anno scorso, molti attivisti si erano diretti in spiaggia in segno di protesta. Per questo, ora le autorità cinesi impediscono loro di avvicinarsi alle coste. Uno di questi è Hu Jia, dissidente di Pechino, costretto a rimanere nel distretto di Chongli. “Resterò all’hotel dove sono stato messo – commenta Hu – troverò una sedia vuota per metterci la foto di Xiaobo, accenderò una candela, metterò un fiore e lo ricorderò nella quiete”. Wei Xiaobing, un altro attivista, è stato invece costretto a lasciare il Guangdong e tornare alla sua città natale di Chengdu.

A Hong Kong – ex-colonia britannica che gode di maggiori libertà della Cina continentale – circa 20 persone vestite di bianco e nero hanno marciato verso l’ufficio rappresentativo dei rapporti con la Cina. Gli attivisti portavano manifesti raffiguranti il viso sorridente di Liu Xiaobo e richieste di liberazione per Qin Yongmin (v. foto 2 e 3). Stasera, si terrà una veglia presso il parco Tamar. A Taiwan, isola che la Cina reclama come proprio territorio, i sostenitori di Liu Xiaobo sveleranno una statua in sua memoria.

Una grande commemorazione si terrà stasera a Berlino, dove vivono diversi esuli cinesi. La capitale tedesca ospita da tre giorni anche la vedova di Liu Xiaobo, Liu Xia, poetessa di 57 anni, sottoposta a Pechino per otto anni ai domiciliari senza accusa formale. La moglie del dissidente non sarà presente al memoriale. Ieri, i medici le avevano sconsigliato apparizioni pubbliche. Tuttavia, secondo i suoi amici il motivo della decisione è il controllo che Pechino esercita sulla donna attraverso il fratello Liu Hui, tenuto in Cina come “ostaggio”. La vedova ricorderà il marito in privato, con una quieta “conversazione spirituale”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Berlino, artisti e dissidenti ricordano Liu Xiaobo a un anno dalla morte
26/06/2018 12:28
Liu Xia: Non riesco ancora ad accettare la morte di Liu Xiaobo
08/05/2019 11:49
Liu Xia è libera e in volo verso Berlino
10/07/2018 08:51
Liu Xia costretta a “vacanze” forzate. Gli attivisti ricordano il marito a sette giorni dalla morte
20/07/2017 11:52
Medici preoccupati per Liu Xia: 'Smetta le cure prescritte in Cina'
12/07/2018 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”