14/09/2013, 00.00
SIRIA – ONU – RUSSIA – USA
Invia ad un amico

Accordo Usa-Russia ai negoziati sulle armi chimiche. Ban Ki-moon: Assad si è macchiato di ‘crimini contro l’umanità’

Kerry e Lavrov uniti su un'agenda che prevede entro una settimana la consegna dei dati sull'arsenale posseduto da Damasco. Entro novembre gli ispettori Onu devono essere sul posto per la consegna. Il 16 settembre gli ispettori Onu presentano il rapporto sul massacro di Ghouta, dove sono state usate armi chimiche. Kerry incontra Hollande e Netanyahu.

Ginevra (AsiaNews) -  I negoziati sul destino delle armi chimiche della Siria, in corso a Ginevra fra Russia e Stati Uniti, sono giunti a una conclusione comune.  Intanto, secondo voci non confermate in modo ufficiale, Ban Ki-moon avrebbe detto che Bashar Assad si è macchiato di "crimini contro l'umanità".

Il segretario di Stato Usa John Kerry e il ministro russo degli esteri Serghei Lavrov si sono accordati su un'agenda che prevede: entro una settimana, la Siria deve consegnare tutti i dati sull'arsenale da essa posseduti, con i luoghi dove essi sono immagazzinati; entro i primi di novembre gli ispettori Onu devono essere sul posto per verificare i luoghi e procedere alla consegna alla comunità internazionale; entro la metà del 2014 l'arsenale chimico deve essere distrutto. L'opera degli ispettori deve essere facilitata (con cessate-il-fuoco) dall'esercito siriano e dai ribelli. Nel caso in cui la Siria non obbedisce a tale agenda, vi sarebbe una risoluzione Onu che minaccia sanzioni o l'uso della forza.

Kerry e Lavrov erano in dialogo da tre giorni per vedere come attuare la proposta russa di consegnare e distruggere le armi chimiche possedute dalla Siria.  Secondo gli Usa il piano doveva essere realizzato al più presto , ma la reale fattibilità rischiava di svolgersi in diversi mesi. Si stima che la Siria abbia circa 1000 tonnellate di armi chimiche: la loro ricognizione , verifica, smaltimento e distruzione necessitano lunghi tempi tecnici. In ogni modo, l'amministrazione Usa apprezza ormai questa proposta, piuttosto che l'azione militare minacciata dal presidente Barack Obama, che ha trovato poco sostegno nella comunità internazionale e in patria.

Il 16 settembre gli ispettori Onu presenteranno il rapporto sul massacro di Ghouta, del 21 agosto, dove si sospetta siano state usate armi chimiche. Secondo gli Usa le armi sono state usate da Assad; la Siria (e la Russia) affermano che esse sono state usate dai ribelli.

Ieri Ban Ki-moon, durante un incontro, ha detto che il rapporto conferma che sono state usate armi chimiche. Gli ispettori Onu non avevano il compito di scoprire il responsabile dell'attacco. Ban non ha detto chi è il responsabile, ma ha affermato - forse riferendosi ad altri episodi della guerra - che Bashar Assad si è macchiato di "crimini contro l'umanità" e sarà accusato quando il conflitto finirà. In ogni caso, egli ha aggiunto, tocca al popolo siriano decidere di destituire Assad.

Subito dopo l'incontro di Ginevra, Kerry si recherà a Parigi e poi in Israele. Il presidente Francois Hollande e il premier Benjamin Netanyahu sono fra i più decisi sostenitori di un'azione militare contro la Siria. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attacco chimico a Douma: veti incrociati fra Mosca e Washington
11/04/2018 08:57
Usa, Gran Bretagna, Francia ‘puniscono’ Damasco per le armi chimiche
14/04/2018 08:30
Damasco conquista tutta la Ghouta orientale. Continua l’escalation delle tensioni
12/04/2018 09:17
Passa all'unanimità la risoluzione Onu sulle armi chimiche in Siria. A metà novembre una conferenza per la pace
28/09/2013
Mosca blocca il prolungamento delle inchieste Onu sulle armi chimiche di Damasco
17/11/2017 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”