22/04/2022, 08.58
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Afghanistan: attentati a moschee sciite e obiettivi talebani

Le altre notizie del giorno: inasprite ulteriormente le misure contro il covid a Shanghai; l'unico ghiacciaio dell'Indonesia sta scomparendo; nelle Filippine ldisinformazione online contro la figlia della sfidante di Marcos Jr; il programma governativo di pasti gratuiti in India non si è ancora ripreso del tutto; in Russia sono stati mandati a combattere i membri della Filarmonica di Donetsk.

AFGHANISTAN

Una serie di esplosioni in diverse città dell’Afghanistan sono state rivendicate dallo Stato islamico. Gli attacchi sono avvenuti a Kunduz, Mazar-i Sharif, Kabul e hanno preso di mira moschee sciite e obiettivi talebani (che i fanatici dell’Isis considerano tiepidi).

INDONESIA

L’unico ghiacciaio dell’Indonesia potrebbe presto sparire: secondo gli esperti i ghiacci sulle montagne di Jayawijaya si scioglieranno del tutto tra il 2025 e il 2027 dopo aver resistito per oltre 5mila anni. Il monte Jayawijaya si trova nel Parco Nazionale di Lorentz, a un'altitudine di 4.884 metri sul livello del mare. È la vetta più alta dell'Indonesia e alcune persone la chiamano anche Piramide di Carstensz.

CINA

Dopo cinque settimane dall’inizio del lockdown su Shanghai, le autorità cinesi hanno detto che inaspriranno le misure di contenimento contro il covid-19: da una parte verranno posizionati allarmi elettronici sulle porte delle abitazioni per impedire alle persone infette di andarsene, dall’altre le famiglie saranno fatte evacuare al fine di disinfettare le loro case.

INDIA

Ad aprile le scuole indiane hanno ripreso il programma governativo che fornisce gratis il pranzo agli studenti. Mentre le scuole erano chiuse a causa del covid, migliaia di bambini indiani hanno saltato un pasto di metà giornata. Ora le cose non sono ancora tornate come prima: la pandemia ha aumentato la vulnerabilità delle aree rurali, costringendo le ong a intervenire al posto del governo.

FILIPPINE

La figlia dell’attuale vice presidente delle Filippine Leni Robredo ha chiesto l'intervento del Philippine National Bureau of Investigation per indagare sulla diffusione di video falsi e osceni che la ritraggono. Diversi gruppi della società civile si sono uniti per combattere la disinformazione online riferita alle elezioni presidenziali del 9 maggio, che nella maggior parte dei casi scredita la Robredo e aiuta il campo di Ferdinand Marcos.

GIORDANIA

Amman ha fatto sapere di avere sufficienti riserve di grano per far fronte ai cali dovuti alla guerra in Ucraina. Lo ha detto il ministro delle Finanze Mohammad al-Ississ riferendosi anche alle riserve di carburante e di valuta estera. È tuttavia probabile che la pressione inflazionistica si farà sentire anche in Giordania, riducendo la crescita economica.

RUSSIA

I membri della Filarmonica di Donetsk sono stati invitati a tenere un concerto da trasmettere in televisione, ma appena radunati sono stati costretti a recarsi al fronte a combattere e senza alcuna preparazione sono stati inviati a Mariupol, gettandoli contro il fuoco del battaglione Azov. Diversi di loro sono morti immediatamente, compreso il noto jazzista Nikolaj Zvjagintsev.

ASIA CENTRALE

La Cina ha aperto ufficialmente un nuovo itinerario ferroviario verso la Germania, che eviterà di passare per la Russia, attraversando il Kazakistan, l’Azerbaigian, la Romania, l’Ungheria, la Slovacchia e la Repubblica Ceca e superando il mar Caspio e il mar Nero combinando il trasporto su rotaia con quello su traghetti.

                                                                                       

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”