18/09/2009, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Aiea: L’Iran può costruire la bomba atomica. Ahmadinejad: Non ci serve

Teheran ha la tecnologia necessaria e sta ormai sviluppando un missile in grado di trasportare la testata atomica. La notizia diffusa dalle agenzie è smentita dall’Aiea. Il presidente iraniano afferma: “Le armi nucleari riguardano il passato”, ma “l’Iran non fermerà mai il suo programma nucleare”.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) - L’Iran è ormai in grado di costruire la bomba atomica. Gli esperti dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) sono convinti che Teheran disponga ormai della tecnologia necessaria per costruire un'arma nucleare.
 
Ad a affermarlo è l’agenzia Associated Press (Ap), subito ripresa dai giornali israeliani Jerusalem Post e Haaretz, che parla di un rapporto segreto dell’Agenzia secondo cui la Repubblica islamica sta anchei sviluppando un missile in grado di trasportare la testata atomica ed ha “informazioni sufficienti” per costruire la bomba.
 
A seguito della diffusione della notizia l'Aiea ha dichiarato “di non avere alcuna prova concreta” e nega l’esistenza di un programma segreto. E sul tam tam scatenato dalle presunte rivelazioni diffuse dall’Ap è intervenuto anche il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad dichiarando: “Non abbiamo bisogno di questo tipo di armi” e “crediamo nei colloqui e nei negoziati”.
 
Il leader di Teheran ha affermato che “le armi nucleari riguardano il passato e le passate generazioni”, ma ribadito anche che “l’Iran non fermerà mai il suo programma nucleare”.
 
Solo due giorni fa, il 16 settembre, il portavoce di Ahmadinejad, Ali Akbar Javanfekr, aveva definito il Paese come “una potenza nucleare” e rivolgendosi aglii occidentali, e agli Usa in particolare, aveva affermato: “Devono accettare un Iran potenza-nucleare e avere negoziati con un Iran potenza-nucleare”.
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aiea: Teheran rispetta “alla lettera” gli accordi sul nucleare iraniano
03/10/2016 10:49
Teheran e Damasco sotto accusa nel rapporto dell’Agenzia per l’energia atomica
20/02/2009
Teheran, i funerali di Mohsen Fakhrizadeh fra accuse a Israele e minacce di vendetta
30/11/2020 13:55
Teheran: l’assassinio dell’esperto nucleare Mohsen Fakhrizadeh ‘terrorismo di Stato’
28/11/2020 08:00
Usa, Russia, Cina e Ue hanno deciso: "L'Aiea deferisca l'Iran"
31/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”