29/01/2020, 13.48
FILIPPINE
Invia ad un amico

Ambiente, l’arcidiocesi di Cebu organizza una Conferenza sull’emergenza clima

L’evento avrà luogo tra il 31 gennaio ed il primo febbraio prossimi. Membri di 160 diverse parrocchie, rappresentanti del settore privato ed esperti di politica cercheranno di elaborare raccomandazioni e soluzioni. Il vertice sarà parte cruciale delle celebrazioni per i 500 anni di cristianesimo nelle Filippine.

Cebu City (AsiaNews/Agenzie) – L’arcidiocesi di Cebu, capoluogo dell’omonima provincia nell’arcipelago delle Visayas, raccoglie gli appelli di papa Francesco per un’azione di contrasto ai cambiamenti climatici. Tra il 31 gennaio ed il primo febbraio prossimi, i cattolici locali prenderanno parte alla prima Conferenza arcidiocesana sull’emergenza climatica. Membri di 160 diverse parrocchie, rappresentanti del settore privato ed esperti di politica cercheranno di elaborare raccomandazioni e soluzioni ai problemi ambientali più urgenti.

Stamane mons. Jose Serofia Palma, arcivescovo di Cebu, ha tenuto una conferenza stampa (foto) in cui ha ribadito che la tutela del Creato è divenuta una priorità per la Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp). “Permettetemi di informarvi – ha dichiarato il presule – che gran parte dei nostri incontri sono concentrati su come rispondere alle molte forme di degrado [ambientale]; i modi in cui il nostro ambiente è stato distrutto da calamità naturali come eruzioni vulcaniche, tifoni, terremoti, inondazioni e cosa possiamo fare dal punto di vista della fede”.

Mons. Palma ha affermato che il vertice sull’emergenza climatica sarà parte cruciale delle celebrazioni per i 500 anni di cristianesimo nelle Filippine, che la Chiesa locale si appresta festeggiare il prossimo anno. “Dobbiamo agire insieme di fronte alla crisi. Questo, per me, è un aspetto molto importante dei preparativi”, ha aggiunto.

A Cebu si svolgeranno le principali attività legate al giubileo. La provincia insulare è considerata la “culla del cristianesimo” nel Paese. Quando i missionari spagnoli arrivarono nel 1521, sull'isola ebbe luogo il primo battesimo e la popolazione nativa ricevette l'icona del Santo Niño (il Bambino Gesù). L’arcivescovo ha espresso la speranza che i devoti del Santo Niño mostrino la stessa passione per la protezione del Creato. Durante l’omelia domenicale dello scorso 19 gennaio, mons. Palma ha affermato: “Un vero credente ama l'ambiente”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi filippini rifiutano le donazioni dall'industria mineraria
01/02/2022 12:22
Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri
29/08/2015
Ridurre i consumi e difendere l’ambiente: diocesi filippine diventano ‘green’
11/09/2019 11:21
Iraq: cambiamenti climatici, come la guerra, nello sfollamento di intere comunità
11/12/2023 09:55
Vescovi filippini contro l’uso dell’avorio negli oggetti di culto
06/11/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”