19/08/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh: arrestate tre persone per l’omicidio dei blogger “anti-islam”

di Sumon Corraya
Si tratta del mandante e di uno dei sicari di Avijit Roy e Ananta Bijoy Das. Il terzo avrebbe tentato di farli uscire dal Paese. Sono membri del gruppo estremista Ansarullah Bangla Team. Dal 2014 cinque blogger sono stati uccisi, quattro solo nel 2015.

Dhaka (AsiaNews) – Il Rapid Action Battalion (Rab), l’unità antiterrorismo del Bangladesh, ha arrestato il mandante degli omicidi di Avijit Roy e Ananta Bijoy Das, due dei quattro blogger uccisi quest’anno. Con lui sono stati presi anche altre due uomini, sospettati di essere gli esecutori materiali degli assassinii. Tutti e tre sono membri attivi dell’Ansarullah Bangla Team, formazione estremista islamica dichiarata illegale dal governo nei mesi scorsi.

Il mandante si chiama Touhidur Rahman, ha 58 anni ed è un cittadino britannico di origini bangladeshi. I sicari sono Sadeque Ali Mithhu, 28 anni, accusato di aver ucciso entrambi i blogger, e Aminul Mallik, 35, che avrebbe fornito passaporti falsi agli altri compagni per fuggire dal Paese.

Il comandante Mufti Mahmud, direttore dell’ufficio legale e dei rapporti con i media del Rab, ha dichiarato che dopo l’arresto del capo dell’Ansarullah, Tawhidur Rahman ha gestito le finanze del gruppo, oltre a pianificare le uccisioni.

Le forze speciali hanno rintracciato prima Sadek Ali Mithhu, responsabile della presenza internet del gruppo estremista, e l’hanno arrestato eri sera nell’area di Nilkhet, nella capitale. Grazie alle informazioni ottenute nel primo interrogatorio, è stato possibile rintracciare gli altri due, che hanno confessato.

Da diverso tempo estremisti islamici prendono di mira liberi pensatori e attivisti democratici, giustificando il loro assassinio perché “atei”. Nel 2013 il primo blogger a essere stato ucciso per le sue idee “contrarie all’islam” è stato Ahmed Rajib Haider.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Esercito bangladeshi: caccia ai paramilitari fuggitivi
02/03/2009
Bangladesh, estremisti islamici minacciano “giusta morte” a 10 intellettuali e blogger
21/05/2015
Bangladesh, assassinato un altro blogger “anti-islam”: è il terzo dal 2015
12/05/2015
Dhaka, un altro blogger ucciso a colpi di machete: criticava l’islam radicale
31/03/2015
Bangladesh, condannati quattro blogger ‘anti-islam’
10/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”