16/08/2022, 08.48
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Chengdu, raid della polizia in una comunità protestante: un arresto e 50 denunce

Le notizie di oggi: un tribunale birmano ha comminato altri sei anni di carcere ad Aung San Suu Kyi; i cambiamenti climatici mettono a rischio le riserve dell’altopiano del Tibet; esercitazioni militari congiunte fra Seoul e Tokyo (con gli Usa); ad un anno dall’ascesa dei talebani milioni di afghani rischiano la fame; da fine settembre disponibile nuovo itinerario turistico per i russi, in Vietnam; in Turchia in corso le “Islamiadi”. 

CINA
La polizia di Chengdu, nel Sichuan, ha compiuto una irruzione durante un incontro domenicale dei fedeli della Early Rain Covenant Church, una comunità messa al bando dalle autorità cinesi. Nel raid gli agenti hanno arrestato lo scrittore e traduttore cristiano Xing Hongwei e formalizzato accuse di aver partecipato ad un “incontro illegale” a carico di altre 50 persone. 

MYANMAR
Un tribunale militare birmano ha condannato la leader democratica Aung San Suu Kyi ad altri sei anni di galera con l’accusa di corruzione. La 77enne premio Nobel per la pace deve scontare - sinora - un totale di 17 anni di carcere. Intanto l’inviato speciale Onu per il Myanmar è entrato per la prima volta dalla nomina nel Paese e parla di situazione in “deterioramento”

AFGHANISTAN
Milioni di afghani sono sull’orlo della fame e la situazione rischia di trasformarsi in una “catastrofe” con l’arrivo del prossimo inverno e il prosciugamento degli aiuti internazionali, congelati con l’ascesa dei talebani nell’agosto 2021. Secondo l’Onu 19 milioni di persone sperimentano insicurezza alimentare e 6,6 milioni sono in uno stato di emergenza. 

COREA - GIAPPONE
Giappone e Corea del Sud, assieme agli Stati Uniti, hanno promosso una esercitazione congiunta con l’utilizzo di un sistema di difesa di missili balistici. I test militari si sono svolti la scorsa settimana al largo delle coste delle Hawaii, come spiega una nota del Pentagono. Nel mirino delle esercitazioni Pyongyang e Pechino, rivali nell’area.

INDIA - CINA
Le riserve dell’altopiano del Tibet sono minacciate da riscaldamento globale e cambiamenti climatici. Secondo uno studio, in questo secolo vi è il rischio di una consistente perdita che metterebbe a rischio l’approvvigionamento della regione. Alimentato dai monsoni, esso garantisce i fabbisogni di due miliardi di persone. Dal 2002 ha già perso oltre 10 miliardi di tonnellate di acqua. 

TURCHIA
Nella città turca di Kone si stanno svolgendo i V Giochi della Solidarietà Islamica, detti “Islamiadi”, che coinvolgono anche gli atleti dei Paesi dell’Asia centrale. Dopo la Turchia con 89 medaglie, segue l’Iran con 39 e l’Uzbekistan anch’esso con 39. Ai piedi del podio l’Azerbaigian ha sorpassato il Kazakistan, con 28 medaglie a 27, di cui 7 ori.

RUSSIA - VIETNAM
Dalla fine di settembre un nuovo itinerario turistico sarà disponibile per i russi, che potranno recarsi in Vietnam attraverso il Kazakhstan. A lanciare l’iniziativa la compagnia low-cost Vietjet Air, che si è assicurata la rotta Kamran-NurSultan e Kamran-Almaty con la frequenza di tre voli settimanali a prezzi relativamente accessibili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: almeno 93 i morti nell'attacco alla sala concerti, lo Stato islamico rivendica
23/03/2024 09:33
Kabul: col dominio talebano inizia il terzo anno scolastico senza ragazze
21/03/2024 08:56
Taipei: tre ‘enormi’ basi militari cinesi circondano territorio di Taiwan nelle Spratly
20/03/2024 08:50
Cinque bambini morti con sintomi Covid in Corea del Nord
19/03/2024 08:50
Raid pakistano in Afghanistan: otto morti, tutti donne e bambini
18/03/2024 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”