29/08/2019, 12.40
GERMANIA-CINA
Invia ad un amico

Colloquio cattolico Europa-Cina: l’intelligenza artificiale e la fede

Una conferenza internazionale dal 30 al 1° settembre. Il tema: “La Laudato Si’ e tecnoscienze – Le implicazioni con attenzione alla Chiesa in Cina”.

Sieburg (AsiaNews) – Da domani fino al 1° settembre, si svolge al KSI (Catholic Social Institute) di Sieburg (Germania) il 10° Colloquio cattolico Europa-Cina (European Catholic China Colloquium). Il tema è Laudato Si’ e tecnoscienze – Le implicazioni con attenzione alla Chiesa in Cina”. Le questioni da affrontare sono quelle della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e delle altre tecnologie, con particolare attenzione all’enciclica del papa sull’ecologia globale e alla Cina. In più, vi saranno discussioni e aggiornamenti sulla situazione della Chiesa in Cina, sulla sinicizzazione e l’inculturazione, oltre a guardare agli effetti presenti e futuri dell’accordo sino-vaticano.

Saranno presenti personalità ecclesiali cinesi, scienziati e studiosi da Hong Kong e Cina, esperti internazionali. Il direttore di AsiaNews, p. Bernardo Cervellera, è stati invitato a esporre alcuni aspetti della politica religiosa dello Stato cinese.

P. Martin Welling, SVD, direttore del China-Zentrum di St. Augustin (Germania), organizzatore dell’incontro, ha dichiarato: “La conferenza ha come scopo quello di esplorare il significato che le affermazioni del papa hanno per la Cina, nel contesto del suo sviluppo e della perfezione tencica della sua società. Ciò serve anche a comprendere il ruolo del cristianesimo e delle religioni nel preservare la natura umana e la sua libertà”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiese ufficiali e religioni celebrano i 70 anni del regime comunista cinese (Video)
23/09/2019 08:44
La politica religiosa in Cina prima e dopo l’accordo sino-vaticano
12/09/2019 07:47
Xi Jinping s’inchina davanti alla mummia di Mao. Nelle chiese sventolii di bandiere con l’inno nazionale (Video)
30/09/2019 13:03
Rabbino argentino: l’intelligenza viene da Dio, non dalle macchine
27/02/2019 12:15
Diocesi di Macao: No a show del Partito sulla facciata della chiesa di san Paolo (Video)
03/10/2019 10:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”