08/03/2022, 08.56
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Corea del Nord: scoperte attività in un poligono nucleare ‘chiuso’ nel 2018

Le altre notizie del giorno: Vietnam denuncia esercitazioni navali cinesi nel Golfo del Tonchino. Macao prega per Hong Kong, in crisi per la pandemia. Avvocati russi consigliano ai sacerdoti cautela nelle loro preghiere per la pace in Ucraina. Dimostrazioni in Kazakistan contro invasione russa. Nuovi criteri di sicurezza per le aziende palestinesi della West Bank. Exit poll: Modi avrebbe vinto elezioni Uttar Pradesh.

COREA DEL NORD

Immagini satellitari hanno rivelato attività di costruzione al poligono nucleare di Punggye-ri, che il regime di Kim Jong-un aveva dichiarato chiuso nel 2018, come parte di una moratoria sugli esperimenti atomici del Paese. Da inizio anno Pyongyang ha condotto nove test missilistici: l’ultimo il 6 marzo.

CINA-VIETNAM

Pechino è ottimista sulla stipula a breve di un codice di condotta per la navigazione del Mar Cinese meridionale, su cui vanta pretese territoriali respinte da diversi Paesi della regione. Il Vietnam sembra di parere opposto. Hanoi denuncia che da giorni la Marina cinese sta conducendo esercitazioni navali nel Golfo del Tonchino, a 60 miglia nautiche dalla costa vietnamita.

MACAO-HONG KONG

Il vescovo di Macao, mons. Stephen Lee, ha annunciato nove giorni di preghiera speciale per la vicina Hong Kong, alle prese con una grave crisi sanitaria per il Covid-19. L’invocazione, pronunciata già da papa Francesco, sarà recitata dall’11 al 19 marzo.

RUSSIA-UCRAINA

Il Collegio degli avvocati di Mosca consiglia ai sacerdoti e ai fedeli di tutte le religioni “di essere molto cauti nelle preghiere per la pace durante le celebrazioni. Il suggerimento è di scegliere con attenzione le formule, perché potrebbero essere interpretate come “screditamento delle Forze armate” e punite in modo severo dalle nuove disposizioni di legge.

KAZAKISTAN

Il 6 marzo si è tenuta ad Almaty la più affollata manifestazione dopo i disordini di inizio gennaio. I dimostranti hanno protestato contro l’invasione russa dell’Ucraina al grido di “Putin all’Aja, in galera!” e “Tokaev, non tacere!”.

ISRAELE-PALESTINA

Il governo israeliano ha introdotto nuovi, stringenti criteri di sicurezza per il commercio dalla West Bank. Le aziende palestinesi dell’area di Betlemme dovranno installare telecamere nei propri impianti, montare apparecchi Gps sui propri mezzi di trasporto e assistere le autorità nei controlli di sicurezza sui lavoratori. Per molte realtà del luogo si tratta di impegni troppo costosi.

INDIA

Secondo i sondaggi post-elettorali, il Bjp (nazionalità indù) del premier Narendra Modi manterrà il controllo dell’Uttar Pradesh. Ieri si sono concluse le operazioni di voto nello Stato più popoloso della Federazione indiana, durate circa un mese. Gli exit poll in India non sono però sempre attendibili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”