01/12/2020, 09.02
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Covid-19, Kim Jong-un si è ‘protetto’ con un vaccino cinese

La rivelazione arriva da un esperto Usa che cita fonti d’intelligence giapponese. Vaccinati anche alti dirigenti del regime e familiari del dittatore. Farmaco messo a disposizione del governo cinese nelle ultime tre settimane. Dubbi della comunità scientifica sull’efficacia del farmaco di Pechino.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nordcoreano Kim Jong-un si è vaccinato contro il Covid-19 con un farmaco di produzione cinese. La rivelazione è stata fatta ieri da Harry Kazianis, direttore della sezione Affari coreani al Center for the National Interest di Washington.

L’esperto Usa spiega di aver ricevuto l’informazione da due fonti d’intelligence nipponica, di cui non ha voluto rivelare l’identità. Il vaccino è stato messo a disposizione del governo cinese nelle ultime tre settimane; ne avrebbero beneficiato anche alti dirigenti del regime e familiari di Kim.

Il report di Kazianis, pubblicato sul sito internet 19FortyFive, non specifica quale dei vaccini cinesi sperimentali sia stato fornito all’uomo forte di Pyongyang. Pechino sta sviluppando tre-quattro medicinali per combattere il coronavirus. Sebbene uno di essi è stato sperimentato su un milione di cinesi, la comunità scientifica internazionale è scettica sull’operato della Cina, che non ha ancora presentato alcun dato sulla “fase 3” (l’ultima) di sperimentazione. 

Le autorità nordcoreane sostengono che nel Paese non vi siano casi di contagio da Covid. Secondo il governo sudcoreano, oltre a mantenere chiusi i confini Kim ha isolato però la capitale e altre province del Paese, e ha imposto un bando sulla pesca in mare. Chiuse anche le scuole per evitare al massimo i contatti tra la popolazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attacco hacker di Pyongyang alla Pfizer: vaccino anti-Covid nel mirino
24/02/2021 08:58
Crolla il commercio con la Cina. Kim e la sorella visitano le aree inondate
02/10/2020 09:02
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Nessuna traccia di riforme nel nuovo piano economico di Pyongyang
18/01/2021 14:39
Diplomatici e medici cinesi al capezzale di Kim Jong-un
25/04/2020 11:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”