08/05/2020, 11.04
LAOS
Invia ad un amico

Cristiani laotiani, libertà a macchia di leopardo

Rappresentanti del governo assicurano che non vi è discriminazione per i fedeli, né violenze. Ma i cristiani subiscono emarginazione e arresti. Proibito il “proselitismo”.

Vientiane (AsiaNews/Rfa) – I cristiani protestanti in Laos godono di una libertà religiosa a macchia di leopardo. In molte situazioni essi subiscono freni e arresti, in altre meno, grazie a una legge che ufficialmente protegge la libertà religiosa.

Nella provincia di Luang Prabang, nel nord del Paese, secondo alcune testimonianze, sono gli stessi rappresentanti governativi a bollare il cristianesimo come una “importazione americana” e a limitare i diritti religiosi. E se talvolta i cristiani hanno problemi di vario tipo – sulla terra, sull’uso dell’acqua, di rapporti – perfino i capi-villaggio rifiutano di farsene carico: “I cristiani – dicono – non hanno alcun diritto”.

Raggiunti da Rfa, rappresentanti dell’Ufficio affari religiosi della capitale, affermano invece che “ogni abitante dei villaggi può credere in una qualunque religione. Cugini, fratelli, sorelle, possono vivere nello stesso villaggio e seguire religioni diverse”.

Un membro del Fronte laotiano nazionale per la ricostruzione a Vientiane assicura: “Diamo gli stessi diritti a chiunque nel credere nella fede che vuole, e se hanno dei problemi, li risolviamo per loro”.

“Nel nostro distretto – aggiunge – vi sono sette piccole chiese e ogni mese un rappresentante governativo della provincia arriva per parlare con loro e dare loro dei consigli”.

Un altro rappresentante della provincia di Houa Panh assicura che non vi sono violenze verso i cristiani. “Essi, però – aggiunge – non devono cercare di persuadere altre persone a credere nella loro religione”. Proprio questo aspetto talvolta risulta ambiguo perché sottende la differenza fra proselitismo e missione o annuncio.

Il 15 marzo scorso, il pastore Sithon Thipavong è stato arrestato per “attività religiose” a Kalum Vangkhea (provincia di Savannakhet). Egli è stato condannato a sei mesi di prigione, ma nessuna autorità ha mai precisato l’accusa.

Su una popolazione di poco più di 7 milioni, i cristiani sono circa il 2%. I protestanti sono l’1%; stessa percentuale i cattolici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Invitano pastore per Natale, ancora detenuti cinque protestanti
02/02/2018 08:48
Cristiani perseguitati, in Laos ancora violazioni alla libertà religiosa
15/03/2012
Arrestati due cristiani nella provincia di Savannakhet
18/08/2006
Vientiane arresta tre cittadini Usa: distribuivano materiale sul cristianesimo
13/04/2019 10:28
Laos, allarme per la vita di due pastori protestanti in carcere da sei mesi
12/07/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”