06/05/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Decine di migliaia in fuga mentre l’esercito affronta i Talebani nello Swat

Almeno 40 mila persone abbandonano la zona dove avvengono scontri sporadici. Il patto fra governo e estremisti islamici sembra rotto. Oggi l’incontro fra Zardari e Barack Obama insieme con Karzai. La lotta ai talebani in Pakistan, essenziale per la vittoria in Afghanistan.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 40 mila persone stanno fuggendo dalla valle dello Swat mentre è ormai evidente che l’accordo fra governo e Talebani sembra finito. Il patto era già stato criticato da molti settori della società pakistana come una svendita della sovranità di Islamabad agli estremisti radicali. L’esercito pakistano accusa i Talebani di aver rotto il patto, cercando di insediarsi anche il altre zone del Paese.

Nei giorni scorsi scontri fra l’esercito e i talebani sono avvenuti a Mingora, la principale città dell’area, una volta rinomata stazione sciistica, ormai devastata da quasi due anni di guerriglia talebana. Uno dei responsabili dello Swat, Khushal Khan, afferma che i militanti radicali stanno occupando sempre più punti strategici e minando il territorio. Secondo le autorità, ci si aspetta un flusso di almeno 500 mila profughi. L’esercito sta preparando 6 tendopoli dove ospitarli.

La crisi si è acuita proprio alla vigilia di un incontro fra il presidente Usa Barack Obama e i due presidenti di Pakistan e Afghanistan, Asif Ali Zardari e Amid Karzai.

Obama dovrebbe convincere Zardari a frenare l’operato dei Talebani che usano il Pakistan come base di rifugio per i loro attacchi in Afghanistan. Secondo Richard Holbroocke, consigliere della presidenza Usa, senza l’aiuto del Pakistan gli Stati Uniti non possono vincere la guerra a Kabul.

Il patto fra il governo della North West Frontier Province (Nwfp) e i Talebani prevedeva l’introduzione della Sharia nell’area, in vigore il 16 febbraio scorso, in cambio di un cessate-il-fuoco. Il 13 aprile Zardari ha firmato il decreto che sancisce la validità. Mentre i Talebani hanno cominciato esecuzioni sommarie contro adulteri, frustate per comportamenti “immorali”, chiusura di scuole per ragazze, proibizione alle donne di uscire da sole, da molti settori della società, fra cui associazioni femminili e Chiese cristiane, sono cresciute le critiche verso Zardari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Swat, due milioni di profughi in fuga. Gli aiuti di Caritas Pakistan
20/05/2009
La “pace islamica” nello Swat è una sconfitta dello Stato di diritto
27/02/2009
Swat: Talebani fanno esplodere cinque scuole. Minacce di morte per le studentesse
19/01/2009
Esercito contro i talebani nel nord-ovest: 45 estremisti uccisi, un centinaio arrestati
02/09/2009
Pakistan, nuovi attacchi dei talebani: due morti e otto feriti nella Nwfp
01/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”