21/01/2023, 11.34
MYANMAR
Invia ad un amico

Gli arcivescovi birmani: morte, fame e luoghi di culto bruciati senza pietà

Appello del card. Bo e dei presuli di Mandalay e Taunggyi a tutte le parti in conflitto in Myanmar dopo l'attacco alla storica chiesa di Chan Thar: “Abbiamo sofferto a sufficienza, lasciamo che le armi tacciano”.

Yangon (AsiaNews) – L’ultima settimana in Myanmar è stata ancora una volta pesantemente segnata dalle violenze che sono arrivate a colpire direttamente anche un luogo simbolo della comunità cattolica locale, la storica chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione nel villaggio di Chan Thar, incendiata e rasa al suolo dall’esercito. Una nuova ferita nell’abisso di guerra in cui il Paese è stato trascinato dal golpe di due anni fa, che ha visto i militari deporre e incarcerare nuovamente Aung San Suu Kyi. In questo contesto i tre arcivescovi cattolici del Paese - il card. Charles Bo di Yangon, l’arcivescovo di Mandalay mons. Marco Tin Win e l’arcivescovo di Taunggyi mons. Basilio Athai - hanno lanciato a nome di tutti i leader religiosi un nuovo accorato appello intitolato “La pace è un pellegrinaggio, percorriamolo insieme”, che riportiamo qui sotto.

Caro popolo del Myanmar e parti in conflitto, statali e non statali: la pace sia con tutti voi.

Come leader delle principali religioni e fedi del Myanmar, rivolgiamo questo appassionato appello per la pace, esortando tutti a intraprendere il pellegrinaggio della pace.

Gli ultimi mesi hanno visto grandi minacce alla sacralità della vita umana, vite perse, vite sfollate, vite che muoiono di fame. In un Paese benedetto da tante grandi risorse, la distruzione di vite umane è una tragedia straziante.

Sempre più spesso i luoghi di culto e i monasteri, dove le comunità hanno cercato pace e riconciliazione, sono esse stesse oggetto di attacco e massacro. Strumenti internazionali come la Convenzione dell'Aia invitano a proteggere i luoghi di culto, i luoghi di insegnamento e i luoghi di cura. Con dolore e angoscia, ci chiediamo perché questi luoghi sacri vengano attaccati e distrutti.

Come nazione, abbiamo bisogno di guarire. E la guarigione passa attraverso un profondo senso di relazione reciproca. I luoghi di culto promuovono questa interdipendenza, per costruire la pace. Quando vengono bruciati senza pietà, tornare alla normalità diventa una grande sfida.

Come leader delle diverse tradizioni religiose, il nostro appassionato appello a tutte le parti in conflitto in Myanmar è che abbiamo sofferto a sufficienza come popolo: lasciamo che tutte le armi tacciano, raggiungiamo tutti, come fratelli e sorelle iniziamo il sacro pellegrinaggio della pace, uniti come nazione e come popolo.

La pace è possibile, la pace è l'unica via.
Con preghiere per la pace e la riconciliazione, a nome dei leader religiosi.

card. Charles Bo
arcivescovo di Yangon e presidente della Conferenza episcopale del Myanmar

mons. Marco Tin Win
arcivescovo di Mandalay

mons. Basilio Athai
arcivescovo di Taunggyi

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nel Myanmar ferito la Pasqua fa (ri)nascere le comunità cristiane
08/04/2023 11:06
Rakhine: altri due bambini vittime dei bombardamenti birmani
26/09/2022 14:09
Kalay: un altro sacerdote è morto per il Covid-19
30/06/2021 11:21
I soldati della giunta sono ‘terroristi’
07/05/2021 14:20
Sacerdote birmano: La mia Chiesa in Myanmar. C’è qualche speranza con il nuovo governo
08/06/2016 13:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”