27/06/2011, 00.00
CINA – VATICANO
Invia ad un amico

Hebei: cancellata l’ordinazione del vescovo di Handan. Era approvato dalla Santa Sede

di Jian Mei
La cerimonia in programma il 29 giugno, festa di Pietro e Paolo. Il sacerdote aveva concluso il ritiro spirituale e si preparava a tornare nella diocesi. La polizia lo ha prelevato e portato in un luogo sconosciuto. Nel frattempo l’attuale vescovo, che avrebbe dovuto presiedere l’ordinazione, è vittima di un attacco cardiaco.
Pechino (AsiaNews) – L’ordinazione episcopale di p. Joseph Sun Jigen a vescovo coadiutore della diocesi di Handan – Hebei, nord della Cina – in programma il prossimo 29 giugno, in concomitanza con la festa dei santi Pietro e Paolo, è stata cancellata. È quanto rivelano oggi fonti cattoliche di AsiaNews nella zona, che chiedono l’anonimato per motivi di sicurezza. Il 43enne designato vescovo è stato portato via dalla polizia ieri mattina, al termine dei cinque giorni di ritiro spirituale. La nomina di p. Sun era stata approvata dalla Santa Sede e riconosciuta dal governo cinese.

I cattolici della zona confermano che al momento il sacerdote si trova “in una località sconosciuta”; alcuni ritengono che egli sia stato condotto a Shijiazhuang, capoluogo della provincia di Hebei, a nord di Handan. La fonte sottolinea che la diocesi si augurava che alla cerimonia di ordinazione episcopale potessero partecipare solo vescovi legittimi dell’Hebei. Nei giorni scorsi funzionari diocesani hanno negoziato con autorità locali e provinciali sulle modalità di svolgimento dell’ordinazione, ma non si è raggiunto un accordo.

Ieri, 26 giugno, festa del Corpus Domini, p. Sun ha completato il ritiro spirituale in vista della cerimonia di consacrazione episcopale. Egli si trovava a Weihui, nella provincia dell’Henan, in compagnia p. Joseph Huai, cancelliere di Handan, e insieme intendevano tornare nella diocesi di appartenenza. All’improvviso, pochi ufficiali della pubblica sicurezza di Handan li hanno costretti con la forza a salire a bordo di un veicolo della polizia. Quando la macchina della polizia ha raggiunto Handan, p. Huai ha chiesto con insistenza che i due sacerdoti potessero far rientro nella diocesi. Ma le richieste sono cadute nel vuoto.

In seguito, dopo essere stati portati nella vicina cittadina di Shahe, la polizia ha fatto salire p. Huai a bordo di un altro mezzo, riportandolo – da solo – ad Handan. Invece p. Sun ha proseguito il viaggio verso nord, in direzione della città di Shijiazhuang. Da quel momento, concludono le fonti cattoliche di AsiaNews, non si sono avute più notizie sulla sorte del futuro vescovo.

Nel frattempo, l’89enne vescovo di Handan mons. Yang Xiangtai è rimasto vittima di un attacco cardiaco e, al momento, è sottoposto a cure mediche intensive all’ospedale Dazhong di Weixian (nell’Hebei). Il prelato avrebbe dovuto ordinare p. Sun.

Nato il 2 agosto 1967, p. Sun ha fatto il suo ingresso nel seminario minore di Handan nel 1986. Qualche anno più tardi, nel 1994, egli è diventato professore all’interno dell’istituto. Nel 1995 l’ordinazione sacerdotale, ad opera del defunto vescovo Chen Bolu di Handan. Nel 1997 la nomina a cancelliere e, tra il 2001 e il 2005, ha ricoperto l’incarico di vicario generale. Nel 2005 è parroco a Yongnian e, due anni dopo, siamo nel 2007, la designazione da parte della Santa Sede a successore alla guida della diocesi di Handan.

Il futuro vescovo aveva già indicato lo stemma episcopale: in primo piano una spada e uno scudo, a indicare la difesa della fede, e sullo sfondo la topografia dell’area di Handan. Nella diocesi i fedeli venerano con particolare devozione lo Spirito Santo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Savio Hon: Vescovi cinesi, non abbiate paura di dire no alle pretese di Pechino
03/06/2011
Al via l'Assemblea patriottica cinese: per una Chiesa indipendente, che resista al Vaticano
07/12/2010
Ritorna la Rivoluzione Culturale: vescovi cinesi imprigionati o ricercati come criminali
06/12/2010
Caro Vaticano, cosa dobbiamo fare con l'Associazione patriottica?
21/12/2018 08:57
I 60 anni della Chiesa cinese ‘indipendente’. Alla festa, presenti 48 vescovi (Foto-Video)
18/12/2018 14:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”