05/05/2022, 12.59
INDIA
Invia ad un amico

I giovani cattolici dell'India 'per una Chiesa sinodale'

di Nirmala Carvalho

Oltre 400 delegati da tutte le diocesi riuniti in Gujarat per la Conferenza nazionale dell'Indian Catholic Youth Movement, promosso dalla Conferenza episcopale. Ribadito l'impegno a mettersi in gioco anche nell'ambito sociale su temi come l'ambiente, la lotta alla povertà e alle dipendenze e la prevenzione delle tensioni tra le comunità religiose.

Ahmedabad (AsiaNews) – L’Indian Catholic Youth Movement, l’organizzazione giovanile promossa dalla Conferenza dei vescovi cattolici dell'India (CCBI), ha tenuto nei giorni scorsi la sua Conferenza nazionale presso il Centro pastorale di Nadiad, nello Stato del Gujarat. L’appuntamento - a cui hanno preso parte 437 delegati da tutto il Paese - ha visto i partecipanti condividere le loro esperienze sul tema "Giovani per una Chiesa sinodale", all’interno del cammino indicato da papa Francesco alla Chiesa universale.

La conferenza - aperta da mons. Soosai Nazarene, vescovo di Kottar e presidente della Commissione per i giovani della Conferenza episcopale - si è sviluppata attraverso varie sessioni di studio e discussioni di gruppo, dove i giovani hanno condiviso le loro storie, sogni, aspirazioni e aspettative sulla Chiesa. Dallo scambio delle esperienze è emerso il loro impegno non solo in ambito strettamente ecclesiale, ma anche in questioni sociali calde come l'ambiente, la lotta alla povertà e alle dipendenze, il disagio giovanile, le tensioni tra comunità religiose... Obiettivo dell’incontro nazionale è proprio aiutare i giovani leader ad essere efficaci nella loro opera di promozione di una società migliore, fondata su rettitudine, giustizia, pace e armonia.

Nel corso dell’appuntamento sono state rinnovate anche le cariche elettive dell’Indian Catholic Youth Movement e il nuovo gruppo di coordinamento ha assunto ufficialmente il proprio mandato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Yeung: Grati per i due vescovi a Roma, ma vi sono altri che non possono. Card. Zen: Due emissari del governo persecutore ed ateo
04/10/2018 11:14
Sacerdoti cinesi in festa per la prima volta dei loro vescovi al Sinodo
03/10/2018 15:01
Mons. Joseph Powathil (Scheda)
09/09/2005
Card. Paul Shan Kuo-hsi (Scheda)
09/09/2005
Il documento pre-sinodo sarà presentato a papa Francesco domani
24/03/2018 15:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”