29/01/2019, 10.02
MYANMAR-CINA
Invia ad un amico

Il card. Bo contro la diga di Myitstone, una ‘condanna a morte’ per il Myanmar

L’arcivescovo di Yangon condanna la possibile ripresa del controverso progetto cinese. La diga sarebbe la prima a sbarrare il fiume Irrawaddy, culla della civiltà del Myanmar. Il prelato attacca “l'avidità di una superpotenza”. “Fiduciosi che i nostri leader resisteranno a tutti gli sforzi per distruggere il destino e la dignità della nostra nazione”.

Yangon (AsiaNews) – La diga di Myitstone è "una condanna a morte per la popolazione del Myanmar": Lo afferma il card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon e primo porporato birmano, lanciando un duro monito contro la possibile ripresa dell'imponente progetto cinese alla confluenza dei fiumi Mali e N'Mai che, nello Stato settentrionale di Kachin, si uniscono per formare l'Irrawaddy. Controllato dalla China State Power Investment Corporation, l'impianto da 6.400 megawatt sarebbe la prima diga a sbarrare il fiume, culla della civiltà del Myanmar. Nel 2011, con grande ira di Pechino, l'allora presidente birmano Thein Sein ha sospeso i lavori di costruzione. La decisione della giunta è arrivata dopo diverse proteste popolari, che denunciavano disagi per la popolazione nei pressi della diga. Anche Aung San Suu Kyi si era espressa contro il progetto. L'apertura del cantiere ha causato lo spostamento forzato di 15mila abitanti, sparsi in 60 villaggi della zona. In questi giorni, gli sfollati hanno di nuovo esortato il governo a cancellare il progetto. In un comunicato del 25 gennaio, essi affermano che continueranno ad opporsi al progetto, nonostante i tentativi di zittirli con il taglio degli aiuti ricevuti dopo l'evacuazione. All'inizio del mese, diversi gruppi non governativi hanno criticato una dichiarazione dell'ambasciata cinese in Myanmar, secondo cui i cittadini di etnia Kachin non sono contrari alla ripresa del progetto. Naypyidaw non ha preso una posizione chiara. L'isolamento internazionale che ha seguito la crisi umanitaria dei Rohingya, ha spinto il Myanmar a dipendere sempre più dal sostegno politico ed economico della Cina. La preoccupazione che il governo possa presto soccombere alle pressioni di Pechino, è aumentata la settimana scorsa a seguito delle dimissioni forzate di tre alti ministri dello Stato Kachin, già devastato dal conflitto tra ribelli e forze governative. Tra i dimissionari vi è il ministro delle Risorse naturali e dell'Ambiente U H La Aung, contrario alla diga. Di seguito il testo integrale del messaggio del card. Bo. (Traduzione a cura di AsiaNews).

Noi, popolo del Myanmar, con le lacrime agli occhi, i nostri cuori scossi dalla paura e dal dolore, bussiamo alle porte dei nostri governanti e della comunità internazionale. Di fronte alla triste prospettiva di perdere nostra madre Irrawaddy, attraverso la diga di Myitstone, per l'avidità di una superpotenza, ogni cittadino del Myanmar chiede a tutte le persone di buona volontà di venire in aiuto dei poveri del Myanmar.

Irrawaddy non è un fiume per noi; lei non è una merce da barattare. Lei è la madre sacra di ogni popolo del Myanmar. La sua storia si intreccia con la storia del Myanmar. Come il gioiello al collo della nostra nazione, l'Irrawaddy attraversa l'intera nazione lungo migliaia di chilometri. È testimone dei nostri dolori, gioie e di una storia ferita. Lei è la nostra speranza, lei è il nostro destino.

Per una nazione agricoltura, dove l'80% della popolazione vive coltivando la terra, l'Irrawaddy è un infaticabile accompagnatore nel suo sostentamento. La sua maestosità, la sua danza giù per le montagne, il suo mistico serpeggiare attraverso l'anima della nazione, la sua generosità verso i poveri contadini, rendono Irrawaddy l'identità sacra delle nazioni. Per migliaia di siti sacri lungo le rive dell'Irrawaddy, questo fiume è il simbolo più sacro della nostra nazione.

Questa sacra madre è ora aperta al commercio. I Paesi grandi e potenti hanno bisogno di tutto da questa nazione. Per decenni hanno abusato della sua posizione strategica per minacciare il Myanmar. Hanno mercificato le nostre ragazze e donne attraverso il traffico di esseri umani negli Stati del nord del Myanmar. Lo stesso triste destino ricade sulla nostra madre Irrawaddy.

I recenti eventi nel Paese hanno ulteriormente, purtroppo aumentato la leva di alcuni Paesi sulla nostra nazione. Le minacce e il ricatto vengono utilizzati con impunità.

Questo è il momento della tragedia straziante.

La diga di Myitstone è una condanna a morte per la popolazione del Myanmar. La cupa prospettiva di milioni di agricoltori che perdono il loro sostentamento, la violazione di siti sacri lungo i fiumi, la morte e la distruzione della preziosa flora e fauna della nostra cara nazione, sta diventando una realtà da incubo. Questa diga è un disastro ambientale. La diga di Myitstone è un cognac tossico per la guerra cronica. La pace svanirà all'orizzonte. Un triste futuro attende il popolo di Myanmar. Non lo meritiamo.

A nome di tutto il popolo del Myanmar, in particolare i contadini poveri, chiediamo sinceramente a tutte le parti interessate di interrompere i loro tentativi di abusare della nostra madre Irrawaddy. Invitiamo vivamente il popolo del Myanmar a collaborare per proteggere la dignità di nostra madre Irrawaddy. Siamo fiduciosi che i nostri leader resisteranno a tutti gli sforzi per distruggere il destino e la dignità della nostra nazione.

+Charles Cardinal Maung Bo., DD,SDB

Arcivescovo di Yangon, Myanmar

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Myitkyina, 10mila Kachin protestano contro la ‘mega diga’ cinese
08/02/2019 11:50
Yangon, messaggio di Natale del card. Bo
27/12/2017 14:05
I vescovi contro la diga cinese: In pericolo pace, sviluppo e sostenibilità
08/06/2019 09:01
India, la Chiesa "guarda con ammirazione" la lotta contro le dighe sul Narmada
07/04/2006
Accademici ed ecologisti contro le dighe sul fiume Nu
25/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”