12/10/2010, 00.00
ASIA - GIAPPONE
Invia ad un amico

Il dollaro scende al valore più basso da 15 anni sullo yen

La moneta Usa è scesa ieri fino a 81,37 yen, stabilizzandosi poi a 82,07. Il ministro giapponese delle Finanze dichiara di voler prendere “azioni decise” sul mercato, vendendo yen e comprando dollari. Il Fondo monetario internazionale senza una strategia per bilanciare le tensioni fra le monete.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il dollaro Usa ha raggiunto il suo valore più basso in 15 anni sullo yen, aprendo a nuove tensioni sul rapporto fra le monete. Ieri il dollaro Usa è caduto a 81,37 yen, recuperando poi a 82,07. Il valore più basso del dollaro è stato di 79,75 yen, registrato nell’aprile 1995.
 
Il basso valore del dollaro è emerso dopo la diffusione delle cifre sul lavoro negli Usa, meno positive delle attese. Yoshihiko Noda, ministro giapponese delle Finanze, ha dichiarato che il suo Paese è pronto a prendere “azioni decise”, compreso l’intervento nel mercato, per combattere I troppi guadagni della sua moneta.
 
Il mese scorso la Banca centrale del Giappone è intervenuta vendendo yen sul mercato e acquistando dollari nel tentativo di indebolire il valore dello yen sul dollaro. Uno yen forte rende più care le esportazioni giapponesi  e riduce i profitti.
 
L’incontro del Fondo monetario internazionale lo scorso weekend non ha prodotto alcuna strategia comune per affrontare gli squilibri sulle valute, col dollaro sempre meno forte, lo yuan cinese sottovalutato e lo yen rafforzato. Al raduno Tokyo è stata però criticata per i suoi interventi a favore dello yen. Noda si è difeso dicendo che l’intervento della Banca centrale il mese scorso era necessario perché il rafforzamento dello yen non rifletteva la reale economia del Paese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Da giugno Tokyo e Pechino commerceranno in yen e yuan, lontani dal dollaro
29/05/2012
Si rivaluta lo yuan: 7 per un dollaro
10/04/2008
Tokyo frena lo yen per aiutare le esportazioni
15/09/2010
La “preoccupante crescita della Cina” fra i motivi del tasso zero della Fed
18/09/2015
Nel tramonto del credito Usa la Cina vede il proprio tracollo
08/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”