29/09/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Il governo in crisi per i casi di Aids rifiuta l’aiuto delle organizzazioni religiose

di J.B. Vu
Oltre 300mila i malati di Aids in tutto il Paese. Nonostante lo sviluppo economico mancano strutture adeguate alla cura dei malati, spesso ostracizzati dalla società. Incapace di risolvere il problema, il governo chiede aiuto alle organizzazioni straniere laiche e non tiene conto di quelle religiose già attive sul suo territorio.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – In Vietnam, il continuo aumento dei casi di Aids/Hiv mette in crisi il governo. A tutti oggi nel Paese sono oltre 300mila le persone affette dalla malattia e ogni anno si registrano circa 24mila morti. Incapace di risolvere il problema il governo ha di recente chiesto aiuto alle organizzazioni umanitarie straniere, vietando però il coinvolgimento di qualsiasi associazione religiosa.

Nonostante le opportunità date dalla continua crescita economica, le autorità vietnamite non hanno sviluppato in questi anni adeguate strutture educative e ospedaliere. Prevenzione della malattia, riconoscimento dei casi e adeguate norme di trattamento dei malati sono di fatto assenti e chi contrae l’Hiv/Aids subisce continue discriminazioni. Secondo uno studio del 2008 sulle attività sociali presenti nel Paese, il governo ha fatto in questi anni dei piccoli passi, sviluppando alcuni progetti di assistenza sociale. Resta però il divieto per le organizzazioni religiose di contribuire con propri programmi di assistenza in modo ufficiale, anche se si contano nel Paese diversi programmi informali svolti dalle parrocchie e da istituti religiosi.

Thao, cristiana e operatrice sociale di Ho Chi Minh City, sottolinea ad AsiaNews che negli ospedali e nelle scuole le persone malate di Aids non ricevono un trattamento adeguato e a causa della cultura materialista esse sono confinate ai margini della società. “Nel Paese – afferma – si parla solo di questa malattia, ma in realtà chi ha contratto l’Hiv/Aids non può lavorare e non può mandare i propri figli a scuola”. La donna aggiunge che questo atteggiamento sta mettendo in pericolo anche la vita di oltre 70mila orfani che hanno contratto la malattia dai genitori. Secondo la Thao, essi rischiano di essere lasciati da soli al proprio destino.

“Il governo – continua – ha l’esclusiva su tutti i progetti di assistenza. Le autorità continuano a chiedere soldi, ma non hanno compassione per le vittime. Esse non consentono a nessuna associazione di religiosa di elaborare programmi di aiuto, anche se queste organizzazioni sono famose per la serietà con cui trattano i propri pazienti”.      

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino lancia una nuova stretta contro le Ong
21/05/2010
Pechino promette una politica più favorevole per le Ong
13/03/2006
Cina, solo le Ong curano l'istruzione dei bimbi migranti
13/03/2006
La Cina si apre all'arrivo delle Ong internazionali
19/10/2004
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”