05/09/2007, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Il papa ricorda Madre Teresa, “autentica discepola di Cristo”

Benedetto XVI ha spronato i missionari, le missionarie della carità e tutta la Chiesa a seguire il suo esempio. Un augurio anche al convegno voluto da Bartolomeo I sull’ecologia nell’Artico. Gregorio di Nissa, l'essere cristiano e l'amore a Dio e ai poveri. La catechesi di oggi dedicata all’insegnamento di Gregorio di Nissa per il quale la perfezione dell’uomo sta nell’imitare Dio nell’amore.

Città del Vaticano (AsiaNews) – All’udienza del papa non poteva mancare oggi, 10° anniversario della sua morte e festa liturgica della beata, un ricordo del pontefice per Madre Teresa. Salutando un folto gruppo di  missionari e missionarie della Carità, presenti in piazza san Pietro con i loro collaboratori, Benedetto XVI ha detto loro: “Cari amici la vita e la testimonianza di questa autentica discepola di Cristo, di cui proprio oggi celebriamo la memoria liturgica, sono un invito a voi e a tutta la Chiesa a servire sempre Dio nei poveri e bisognosi. Continuate a seguire il suo esempio e siate dappertutto strumenti della divina Misericordia”.

Con una voce rauca – “un po’ danneggiata”, ha detto all’inizio, chiedendo scusa ai fedeli, che hanno risposto con un applauso – il papa ha anche ricordato un convegno sulla cura dell’ambiente nell’Artico, promosso da Bartolomeo I, Patriarca ecumenico ortodosso di Costantinopoli, che egli stesso aprirà domani in Groenlandia.

Parlando in inglese, ha detto: Desidero salutare tutti i partecipanti, i vari leader religiosi e gli scienziati e assicuro loro il mio sostegno per i loro sforzi. La cura delle risorse dell’acqua e l’attenzione ai cambiamenti climatici sono una questione di grande importanza per ‘intera famiglia umana. Incoraggiato dalla crescente attenzione ai bisogni e le necessità di preservare l’ambiente, invito tutti voi a unirvi a me nella preghiera e nell’impegno per un maggior rispetto per le meraviglie della creazione di Dio”.

Nella catechesi, dove il papa sta presentando alcune figure dei Padri della Chiesa,  Benedetto XVI si è soffermato oggi su alcuni insegnamenti di Gregorio di Nissa e sulla sua concezione “molto elevata” dell’uomo, il cui fine – secondo Gregorio – è di “rendersi simile a Dio” e ciò avviene attraverso l’amore. “Quando l’uomo ama – ha spiegato il pontefice – egli coopera con Dio a modellare in sé la divina immagine”.

Questo amore è indirizzato a Dio, ma anche ai poveri. “Gregorio – ha detto il papa - ricorda che Cristo è presente anche nei poveri e per questo essi non devono essere mai oltraggiati” E citando un brano del Padre della Chiesa ha aggiunto: “Non disprezzare costoro che giacciono stesi… Considera chi sono e scoprirai qual è la loro dignità: essi ci rappresentano la persona del Salvatore”.

Benedetto XVI ha anche sottolineato il valore della parola “cristiano” per Gregorio di Nissa: “Cristiano è uno che porta il nome di Cristo e quindi dovrebbe assimilarsi a Cristo. Nel nome cristiano portiamo una grande responsabilità”. “Il cristiano – ha aggiunto -  deve esaminare sempre nel suo intimo i propri pensieri, le proprie parole, le proprie azioni, per vedere s esse sono rivolte a Cristo  o se si allontanano da lui”.

“Per progredire verso la perfezione – ha poi aggiunto il papa - e portare in sé l’amore di Dio, l’uomo deve rivolgersi con fiducia a Dio, ispirandosi alla preghiera del Signore”.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La tomba di Madre Teresa, un luogo di vita e di pace
04/09/2007
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Prima festa ufficiale per la beata Madre Teresa
06/09/2004
Papa: “Senza Dio l’uomo perde la sua grandezza”
08/08/2007
Messaggio del papa: Madre Teresa, “dono inestimabile” per la Chiesa e il mondo
26/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”