13/01/2018, 11.15
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Jeddah, il salone dell’auto per sole donne

La fiera si tiene per la prima volta nel regno saudita. Al suo interno, solo clienti donne. Continuano i tentativi di modernizzare il regno del principe saudita bin Salman.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta si tiene in Arabia Saudita una fiera automobilistica “in rosa”, per sole donne. E’ stata aperta due giorni fa a “Le Mall”, nella città di Jeddah, pochi mesi dopo l’abolizione del divieto alla guida femminile. Palloncini rosa, arancioni e gialli hanno riempito il salone d’esposizione, dove le donne hanno posato davanti all’obbiettivo o hanno fatto un “selfie” vicino alle automobili.

Il salone era decorato con cartelloni su cui era scritto “Guida e Acquista” con un gioco di parole in lingua araba, usando la forma femminile dei verbi.

Sharifa Mohammad, capo venditrice della fiera, sottolinea che le donne sono la maggioranza della clientela dei centri commerciali. “Questo intero centro è in mano solo alle donne,” commenta. “Tutte le cassiere sono donne. Nei ristoranti sono tutte donne”.

E mentre aspiranti guidatrici provavano automobili, tifose di calcio si preparavano ad entrare per la prima storica volta in uno stadio saudita. Continua così il piano di “modernizzazione” promosso dal principe ereditario Mohammed bin Salman, nel contesto del programma “Vision 2030”. 

Tuttavia, permangono sempre dure limitazioni alle libertà femminili: le saudite devono coprire capelli e corpo in pubblico, e non possono viaggiare o ricevere cure mediche senza il permesso di un guardiano maschile (in genere padre, marito o un figlio).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Iran, sì alle alle "donne centauro": ammesse alle gare di motocross
03/09/2016 09:05
Principe (ed ex ministro) saudita apre alla guida per le donne: cambiamenti inevitabili
02/06/2017 11:56
Riyadh rilascia le prime patenti femminili, ma trattiene gli attivisti in carcere
05/06/2018 10:20
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40
Iran, la rivoluzione a due ruote delle donne contro la fatwa dell’ayatollah Khamenei
23/09/2016 14:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”