20/04/2022, 08.39
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Kabul, almeno 6 i morti nell'attacco alla scuola hazara

Le altre notizie del giorno: una persona uccisa nelle proteste in Sri Lanka; Mariupol potrebbe cadere presto; gli accordi delle Isole Salomone con la Cina preoccupano i Paesi della regione. A Hong Kong è stato condannato un attivista con una legge coloniale; in Corea del Sud si ripensa il modo di contare l'età.

AFGHANISTAN

Almeno sei persone sono morte dopo l’attacco a una scuola maschile di Kabul nel quartiere hazara della città. Nessun gruppo ha rivendicato le tre esplosioni, anche se miliziani dello Stato islamico avevano già colpito la zona in passato. Secondo un funzionario locale gli ordigni erano stati inseriti in degli zaini.

MYANMAR

Il Governo di unità nazionale del Myanmar ha detto di voler offrire delle ricompense ai soldati che con i loro mezzi militari abbandoneranno i ranghi della giunta militare birmana. Ai disertori verranno dati dai 300mila ai 500mila dollari. Secondo alcuni ufficiali, tuttavia, l’idea è impraticabile e irrealistica.

SRI LANKA

Almeno una persona è stata uccisa e una dozzina sono state ferite ieri dopo che la polizia dello Sri Lanka ha tentato di reprimere le proteste della popolazione contro il carovita. Gli scontri sono scoppiati nella città centrale di Rambukkana. Le autorità avevano chiesto ai manifestanti di allontanarsi da una ferrovia rimasta bloccata per ore.

COREA DEL SUD

I coreani potrebbero guadagnare un anno d’età: il presidente eletto Yoon Suk-yeol vorrebbe eliminare il tradizionale metodo coreano per calcolare la propria età, secondo cui un bambino alla nascita ha già un anno e ne acquista uno in più dopo ogni Capodanno. In Corea del Sud esistono anche altri due sistemi ma abbandonare la tradizione è difficile perché l’età è un elemento di primaria importanza per la vita in società.

CINA – ISOLE SALOMONE

Secondo il primo ministro delle Isole Salomone Manasseh Sogavare il nuovo patto di cooperazione con la Cina non minerà la sicurezza regionale. Gli Stati Uniti, il Giappone, la Nuova Zelanda e l’Australia hanno invece espresso preoccupazione sul patto di sicurezza "e sui suoi gravi rischi per un Indo-Pacifico libero e aperto", ha affermato la Casa Bianca.

HONG KONG

Un tribunale di Hong Kong ha condannato a 40 mesi di reclusione l'attivista pro-democrazia Tam Tak-chi, 50 anni, in carcere già da un anno. Il conduttore radiofonico è stato condannato per “sedizione” in base a una legge dell’era coloniale. Le autorità cittadine stanno utilizzando un'ampia gamma di strumenti oltre alla legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino per limitare i diritti degli hongkonghesi.

RUSSIA

Mosca si sta impegnando a far cadere Mariupol, intensificando gli attacchi contro le regioni orientali dell’Ucraina. La Russia ieri sera ha emesso un nuovo ultimatum intimando ai combattenti di Mariupol di arrendersi e di "porre fine alla loro insensata resistenza" dalle ore 14 di oggi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”