27/11/2017, 10.34
MYANMAR-VATICANO
Invia ad un amico

L’arrivo di papa Francesco a Yangon: l’accoglienza dei cattolici in festa (Video)

di Paolo Fossati

I pellegrini hanno atteso per ore il passaggio del pontefice. Il gruppo più numeroso e rumoroso è stato quello rappresentato dai gruppi etnici. Numerosi gli stranieri, tra la folla anche una bandiera cinese.

Dall'inviato

Yangon (AsiaNews) – Papa Francesco è arrivato a Yangon. Da pochi minuti il corteo di vetture che lo accompagnava ha raggiunto il complesso della residenza arcivescovile, accolto da ali di folla lungo tutta Aung San road. Tra l’apparente indifferenza della popolazione locale, i cattolici birmani hanno colorato la lunga strada, manifestando tutta la gioia di una piccola comunità che incontra un pontefice per la prima volta nella sua storia.

Disposti con ordine sui marciapiedi della lunga strada (foto 1), i pellegrini hanno atteso per ore il passaggio del pontefice. Quando in lontananza si è cominciato ad udire il suono delle sirene del convoglio, essi hanno invaso festanti la carreggiata, mentre il numeroso personale di polizia riusciva a stento a frenare il loro entusiasmo. Tra canti e grida di gioia, la vettura di papa Francesco si è fatta strada a fatica, mentre le campane della cattedrale di St. Mary suonavano a festa. 

Il gruppo più numeroso e rumoroso è stato quello rappresentato dai gruppi etnici: Kachin, Chin, Karen, Shan, Bamar e anche i Padaung (foto 2), la tribù birmana dal collo lungo. Tutti hanno sfoggiato con orgoglio i loro vestiti tradizionali per la festa. Tra loro erano presenti anche diversi sfollati dei conflitti etnici nel nord del Paese, oltre a molti stranieri giunti per l’occasione. Tra la folla era presente anche una bandiera cinese (foto 3). Dopo i concitati istanti del passaggio del corteo papale, in breve tempo la folla si è dispersa, i pellegrini si sono incamminati verso le parrocchie dove alloggiano in questi giorni e la caotica Aung San road è tornata alla sua vita normale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon, i cattolici in strada per accogliere il papa (Video)
27/11/2017 08:01
Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco
17/10/2017 14:03
Yangon, portavoce dei vescovi: ‘Un successo la visita del papa. L’unità dei cattolici un esempio per il Paese’
01/12/2017 12:10
Yangon, i cattolici: ‘Pronti ad accogliere il Santo Padre’
21/11/2017 13:04
Yangon, provocazioni contro il papa. Buddisti solidali coi cattolici
03/11/2017 16:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”