25/09/2009, 00.00
IRAN – CINA
Invia ad un amico

L’Iran ha un secondo impianto di arricchimento dell’uranio

Crescono i timori che Teheran sia più vicino alla costruzione di una bomba nucleare. La Cina sempre fredda sull’inasprimento delle sanzioni. L’arringa di Netanyahu all’Onu.

Vienna (AsiaNews/Agenzie) – L’Iran ha un secondo impianto di arricchimento per l’uranio. Lo ha rivelato la stessa Teheran in una lettera all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). Finora l’Iran aveva sempre dichiarato di avere solo un sito per l’arricchimento dell’uranio, a Natanz. L’impianto di Natanz, controllato dall’Aiea, ha portato ad escludere l’idea che Teheran stia preparando armi nucleari. Ma questa nuova rivelazione -  resa pubblica oggi da anonimi diplomatici - fa temere che l’Iran sia più vicino alla costruzione di una bomba nucleare.

Le autorità iraniane hanno sempre rivendicato che il loro programma ha carattere pacifico, ma i Paesi occidentali e una parte della comunità internazionale temono che Teheran stia sviluppando armi atomiche.

La notizia della lettera all’Aiea emerge a pochi giorni dall’incontro dei 5 + 1 (Usa, Gran Bretagna, Francia, Russia, Cina e Germania) per verificare che l’Iran abbia fermato il suo programma nucleare. Se questo non è avvenuto, diversi membri del Consiglio di sicurezza vorrebbero rafforzare le sanzioni contro Teheran. Russia e Cina si sono sempre opposti all’indurimento delle sanzioni, ma due giorni fa il presidente Medvedev si è mostrato più possibilista.

La Cina invece, continua a rifiutare le sanzioni e chiede un maggior impegno diplomatico.

Le nuove sanzioni dovrebbero bloccare anche le forniture di benzina raffinata all’Iran. Per il mese di settembre, Pechino ha fornito a Teheran 30-40 mila barili al giorno di benzina.

Ieri, parlando all’Assemblea generale dell’Onu, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha criticato l’acquiescenza dei Paesi mondiali verso l’Iran. “La lotta contro l’Iran – ha detto – è quella della civiltà contro la barbarie… La Storia potrebbe tornare indietro se il fanatismo da primitivi acquisisce armi letali”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Aiea denuncia "significativi progressi" dell'Iran nell'arricchimento dell'uranio
23/05/2013
Aiea: le accuse di Israele all’Iran non sono ‘oro colato’
02/10/2018 16:10
Aiea: Teheran rispetta “alla lettera” gli accordi sul nucleare iraniano
03/10/2016 10:49
Vienna, diplomazia internazionale al lavoro per salvare l’accordo sul nucleare iranian
25/05/2018 08:45
Nucleare iraniano, Segretario Onu a Trump: preservare l’accordo, unica via contro i conflitti
03/05/2018 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”