22/05/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Libero, ma “provato” il sacerdote caldeo rapito a Baghdad

È stato rilasciato ieri dopo tre giorni di prigionia p. Nawzat P. Hanna. Al momento è al sicuro nella capitale, ma porta segni di percosse. Vescovo ausiliare di Baghdad: “Preghiamo perché questi episodi non accadano più e perché il nostro sacerdote trovi il coraggio di rimanere in Iraq, a servire la sua Chiesa”.
Baghdad (AsiaNews) – Porta i segni di percosse il sacerdote caldeo Nawzat P. Hanna, liberato ieri sera a Baghdad dopo tre giorni di prigionia. È stato lo stesso mons. Shlemon Warduni, vescovo ausiliare dei cattolici caldei della capitale, ad andare a prendere il sacerdote in “un luogo della città”, come racconta oggi ad AsiaNews. Il rilascio è avvenuto intorno alle 9.30 di sera. “Quando mi ha visto – riferisce il presule - p. Nawzat mi ha abbracciato forte, piangeva ed era molto scosso; ha poi ringraziato tutti quelli che hanno pregato per lui in questi giorni, la Madonna e il santo della sua parrocchia, Mar Pithion”.
 
Ora il sacerdote sta bene, “si è calmato” e si trova a Baghdad. “Speriamo abbia il coraggio di continuare a servire la Chiesa in Iraq – auspica mons. Warduni – la sua famiglia è già all’estero ma lui aveva scelto di rimanere qui, per rimanere a fianco dei suoi fedeli”. In passato altri sacerdoti rapiti nella capitale sono stati trasferiti o al nord dell’Iraq o all’estero proprio per l’alto rischio legato alla sicurezza.
 
Parroco della chiesa di Mar Pithion, nel quartiere di Baladiyat, p. Nawzat usciva dall’abitazione di un malato, cui era andato a fare visita, quando il 19 maggio scorso è stato fermato da persone “che lo aspettavano”. I sequestratori hanno subito attivato contatti con il Patriarcato caldeo a Baghdad per chiedere un riscatto in denaro, che è stato riferito essere “molto elevato”.
 
“Preghiamo ora – conclude il vescovo – perché questi episodi non avvengano più”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sepolti a Karamles i tre cristiani uccisi nel rapimento del vescovo di Mosul
01/03/2008
A Baghdad rapito un sacerdote caldeo
19/05/2007
Non cali il silenzio sul vescovo di Mosul
11/03/2008
Mosul, attesa per nuovo contatto con i rapitori del vescovo
06/03/2008
I rapitori del vescovo di Mosul alzano la posta in gioco
04/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”