31/05/2007, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Lina Joy: “In Malaysia è a rischio la libertà di coscienza”

Parla la cristiana, cui la Corte federale rifiuta di riconoscere la conversione dall’islam. La sentenza di ieri la obbliga praticamente a rimanere musulmana e a sposare un uomo della stessa fede. Vescovo malaysiano: “Decisione disumana e incivile”. Anche le altre comunità religiose di minoranza esprimono “preoccupazione”. Parlamentare cattolica: “Il governo chiarisca ogni dubbio circa la superiorità della Costituzione sulla sharia”.
Kuala Lumpur (AsiaNews) – “Nel contesto attuale in Malaysia sembra estremamente difficile esercitare piena libertà di coscienza”. Sono le prime parole di Lina Joy, dopo la sentenza della Corte federale che ieri ha rifiutato di riconoscerne la conversione dall’islam al cristianesimo. “Sono affranta – confessa al quotidiano The Star - dal fatto che il più alto tribunale civile del Paese non sia in grado di garantire un semplice e fondamentale diritto di tutti i cittadini: quello di scegliere la propria fede e la persona da sposare”.
 
Tutti i principali quotidiani nazionali aprono oggi in prima pagina con la notizia della sentenza sul caso che ha infiammato l’opinione pubblica nazionale e ha messo in discussione la reale garanzia di libertà religiosa nella pluralistica Malaysia. Da anni Lina Joy, 42 anni, di etnia malay, chiede che venga tolta la parola "islam" dalla sua carta d'identità (che esprime la religione di appartenenza) prima all'anagrafe e poi alla Corte di appello. Solo così può sposare il fidanzato, un cristiano di origine indiana. Entrambe le istanze hanno rifiutato e la Joy si è rivolta infine alla Corte federale, che ieri ha respinto il caso rimandandolo al tribunale islamico. Ma la sharia punisce gli apostati con la "riabilitazione" forzata, con il carcere e multe salate. Probabilmente la donna sarà costretta ad emigrare per poter rifarsi una vita normale all’estero.
 
Ad AsiaNews mons. Paul Tan Chee Ing, SJ, presidente della Federazione dei cristiani della Malaysia (CFM) - in prima linea per la lotta contro il dilagare della legge islamica e la sua applicazione anche ai non musulmani - non trattiene la sua frustrazione: “Negare ad una persona la possibilità di scegliere la propria fede è usurpare il potere di Dio e violare un diritto fondamentale, è qualcosa di disumano e incivile”. Teresa Kok Suh Sim, parlamentare cattolica di origine cinese e membro del Democratic Action Party (DAP), invita il governo a “prendere misure immediate per emendare la Costituzione federale in modo da evitare errate interpretazioni circa la superiorità dei tribunali civili su quelli islamici”. Posizioni simili sono contenute in comunicati ufficiali diffusi ieri dal Malaysian Consultative Council of Buddhism, Christianity, Hinduism and Sikhism (MCCBCHS) e dal Consiglio delle Chiesa della Malaysia (CCM).
 
Non solo i cristiani, ma tutte le comunità religiose di minoranza in Malaysia si dicono “preoccupate e scosse” dal verdetto della Corte federale. Pur garantendo formalmente piena libertà religiosa, Kuala Lumpur stabilisce che tutte le questioni di fede dei malay vadano giudicate dalla Corte islamica e non dalle leggi civili. Di fatto nel Paese esistono due legislazioni: quella islamica e quella costituzionale che spesso entrano in conflitto. Nel caso della cristiana è evidente: la Costituzione garantisce la libertà di religione, mentre la legge islamica proibisce la conversione di musulmani. Tra questi ultimi c’è chi, in forma anonima, dichiara che con questa sentenza si “nega ai fedeli dell’islam il diritto a scegliere la propria religione e abbracciarne una nuova”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Minacce di morte a Lina Joy, che combatte per la libertà religiosa e per la vita
29/08/2006
Kuala Lumpur non riconosce la conversione della cristiana Lina Joy
30/05/2007
Malaysia: volantini invocano la morte di un avvocato legato a Lina Joy
22/08/2006
Un musulmano può abbandonare l'islam, ma solo nel modo stabilito dalla sharia
01/06/2007
Denunciata la chiesa che ha battezzato Lina Joy, convertita dall'Islam
24/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”