31/08/2019, 11.03
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, una preghiera per contrastare l’emergenza dengue e leptospirosi

Il bilancio delle vittime ha superato quota 900. Il Dipartimento filippino della Salute (Doh) ha dichiarato una “epidemia nazionale”. Attraverso l’“Oratio imperata”, il card. Tagle chiede ai fedeli di “pregare per i malati ed invocare la protezione su tutti”.

Manila (AsiaNews/CbcpNews) – Il card. Luis Antonio G. Tagle, arcivescovo di Manila, ha pubblicato una preghiera speciale per la guarigione di quanti soffrono di febbre dengue e leptospirosi. Nel Paese, il numero dei malati ha raggiunto un numero allarmante ed il bilancio delle vittime ha superato quota 900.

Attraverso l’“Oratio imperata” rilasciata ieri, il card. Tagle chiede ai fedeli anche di “invocare la protezione su tutti, da queste ed altre malattie”. Scritta in inglese ed in filippino, l’orazione sarà recitata dopo la comunione in tutte le messe dell'arcidiocesi di Manila, a partire da domani.

Il Dipartimento filippino della Salute (Doh) ha dichiarato una “epidemia nazionale di dengue”: finora, nel 2019 la malattia trasmessa dalle zanzare ha causato oltre 800 vittime. L'agenzia riferisce che tra il primo gennaio ed il 10 agosto, i casi nel paese hanno superato quota 208mila.

Gli ospedali, in particolare a Manila, si stanno preparando a ricevere un'ondata di pazienti a causa delle inondazioni, che portano malattie. Sulla base degli ultimi dati, il Doh ha registrato circa 981 casi di leptospirosi in tutto il Paese, con 113 morti. Il dato, tuttavia, è inferiore ai 2.618 casi di leptospirosi con 256 decessi riportati nello stesso periodo del 2018.

“La piaga della dengue e della leptospirosi oggi sono alle porte – recita la preghiera –. Queste malattie hanno causato molte sofferenze e reclamato molte vite. Ti preghiamo umilmente, amorevole Padre, di liberarci da queste ed altre malattie. Guarisci coloro che sono afflitti. Rafforzaci nella carità per prenderci cura gli uni degli altri”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, una “oratio imperata” per il buon comportamento del prossimo governo
27/06/2016 14:05
Vescovi filippini: una “oratio imperata” per la pace nel mar Cinese meridionale
15/07/2015
Manila, card. Tagle: ‘Ogni giorno siate martiri’ dell’amore di Dio
05/02/2018 13:21
Manila, card. Tagle: ‘Basta lamentarsi, agite!’
11/12/2017 08:43
‘Un balsamo’ il programma antidroga della Chiesa a Manila
25/10/2017 15:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”