09/05/2022, 08.22
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Mindanao: sparatoria ai seggi

Le altre notizie del giorno: la Cina ha ammesso nuove esercitazioni militari vicino a Taiwan; riapre una miniera di tungsteno in Corea del Sud; continui blackout in India per la mancanza di carbone; circa 4 milioni hanno lasciato la Russia; Assad ieri è volato in Iran.

FILIPPINE

Sparatoria a Buluan, sull’isola di Mindanao: nel giorno delle elezioni presidenziali alcuni uomini armati hanno ucciso tre agenti di polizia poco prima dell’apertura dei seggi. Mindanao è nota per essere una regione instabile e non è la prima volta che nel Paese si registrano violenze in concomitanza con le elezioni.

INDIA

A causa della carenza di carbone ci sono continui blackout in India che possono durare fino a 14 ore. Tre quarti dell’energia elettrica indiana viene ancora prodotta a carbone. I generatori a diesel sono tre volte più costosi. Le ondate di caldo delle ultime settimane hanno peggiorato la situazione.

COREA DEL SUD

Seoul ha riaperto dopo 30 anni la miniera di Sangdong per estrarre il tungsteno e contrastare il monopolio cinese di estrazione e utilizzo delle terre rare, i minerali utilizzati per la produzione di batterie e di tecnologie rinnovabili. Ci si aspetta che la domanda di terre rare aumenti di quattro volte entro il 2040 o di 30 volte per alcuni tipi di minerali.

CINA – TAIWAN

Durante il fine settimana le forze armate cinesi hanno condotto un’altra esercitazione militare nei pressi di Taiwan. Almeno 18 aerei cinesi sono entrati nella zona di difesa aerea (adiz) dell’isola, ha ammesso il comando dell’Esercito di liberazione popolare.

NEPAL

Kami Rita, 52 anni, ha battuto il suo stesso record e scalato l’Everest per la 26ma volta. La via di arrampicata seguita dallo sherpa del Nepal è quella scoperta nel 1953 e la più popolare. Quest’anno il governo nepalese ha rilasciato 316 permessi per scalare la montagna; l’anno scorso erano stati 408.

RUSSIA

I servizi russi dell’Fsb hanno pubblicato i dati dei cittadini russi “traditori” che hanno lasciato il Paese nei primi quattro mesi del 2022, e che ammontano a circa 4 milioni, un milione solo verso il Caucaso, oltre mezzo milione in Asia centrale, più di 300 mila in Ucraina. Nei vent’anni precedenti avevano lasciato la Russia 5 milioni di persone.

SIBERIA

Nella regione di Krasnojarsk in Siberia sono morte tre persone in un incendio, e anche nel villaggio di Talažanka sembra siano rimasti uccisi due bambini. Gli incendi stanno devastando la Siberia ancora più degli anni scorsi, attualmente in 16 centri abitati stanno bruciando oltre 200 edifici.

SIRIA - IRAN

Ieri il presidente siriano Bashar al-Assad ha incontrato il leader supremo iraniano Ali Khamenei e il presidente Ebrahim Raisi. Assad, uscito vincitore dalla guerra, punta a rafforzare le relazioni bilaterali con l’Iran, il più importante alleato regionale. Dallo scoppio del conflitto nel 2011 quella di ieri è la seconda visita di Assad in Iran.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: almeno 93 i morti nell'attacco alla sala concerti, lo Stato islamico rivendica
23/03/2024 09:33
Kabul: col dominio talebano inizia il terzo anno scolastico senza ragazze
21/03/2024 08:56
Taipei: tre ‘enormi’ basi militari cinesi circondano territorio di Taiwan nelle Spratly
20/03/2024 08:50
Cinque bambini morti con sintomi Covid in Corea del Nord
19/03/2024 08:50
Raid pakistano in Afghanistan: otto morti, tutti donne e bambini
18/03/2024 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”