30/09/2020, 15.48
BANGLADESH
Invia ad un amico

Mons. Bejoy D’Cruze è il nuovo arcivescovo di Dhaka

di Sumon Corraya

L’annuncio è stato dato alle 12 a Roma e alle 16 a Dhaka. Il nuovo pastore succede al card. Patrick D’Rozario. Mons. Bejoy , 64 anni, è stato vescovo di Khulna e di Sylhet. È Segretario generale della conferenza episcopale del Paese.

Dhaka (AsiaNews) – Mons. Bejoy N. D’Cruze, Omi, è stato nominato nuovo arcivescovo di Dhaka. La notizia è stata pubblicato oggi sul bollettino della Sala Vaticana alle 12 e in corrispondenza, l’arcivescovo George Kocherry, nunzio in Bangladesh, ha diffuso la notizia nel Paese verso le 16.

Mons. Bejoy N. D’Cruze, 64 anni, succede al card. Patrick D’Rozario, missionario dell’Holy Cross, che rimarrà come arcivescovo emerito. In precedenza, mons. Bejoy è stato vescovo di Sylhet.

AsiaNews non ha potuto finora avere un commento del nuovo pastore di Dhaka. Lo scorso 14 agosto, mons. Bejoy è stato nominato segretario generale della Conferenza episcopale del Bangladesh, succedendo a mons. Moses M Costa, morto di Covid. In quell’occasione, mons, Bejoy ha promesso di assumere “questa responsabilità con serietà e con gioia. Spero nella benedizione dell’Altissimo, così da poter svolgere il mio lavoro al meglio e con fede”.

Il nuovo vescovo di Dhaka è anche presidente della Commissione episcopale per l’unità dei cristiani.

Il card. D’Rozario ha diffuso oggi un messaggio si Facebook, annunciando il suo ritiro proprio nel giorno del suo 77mo anno, e comunicando l’arrivo del nuovo arcivescovo. “A nome dell’arcidiocesi – scrive – ci congratuliamo con il nuovo arcivescovo Bijoy Cruze, gli diamo il benvenuto e preghiamo per Dio gli doni abbondanti benedizioni per il suo ministero pastorale nell’arcidiocesi di Dhaka”.

Il nuovo pastore è nato il 9 febbraio 1956 a Puran Tuital (Dhaka). È stato ordinato sacerdote il 20 febbraio 1987. È stato vescovo di Khulna dal 2005 al 2011 e in seguito, dal 30 settembre 2011, vescovo di Sylhet.

I cattolici di Dhaka danno il benvenuto al loro arcivescovo. Alcuni di loro, Patrick Rodrigues e Patricia Pereira, commentano sui social: “Auguriamo un pacifico e sano ritiro a Sua Eminenza Patrick D'Rozario, e facciamo le congratulazioni al nuovo arcivescovo di Dhaka, mons. Bijoy D'Cruze. Possa l’Onnipotente benedirli con abbondanza”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si insedia il nuovo arcivescovo di Dhaka: Inadeguati, peccatori, ma seguiamo Gesù (VIDEO)
27/11/2020 13:00
Bangladesh, Chiesa e laici lavorano per la protezione dei minori
20/05/2019 14:47
Vescovi cattolici ricevuti da Sheikh Hasina. Il pellegrinaggio alle radici della nazione
13/11/2020 12:11
Dhaka, effetto pandemia: meno matrimoni e con minori spese
10/08/2020 12:40
Gaza: gli arcivescovi di Karachi e Dhaka invocano la pace
17/05/2021 13:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”