31/05/2017, 11.05
BANGLADESH
Invia ad un amico

Mymensingh, 12enne cattolica rapita da un musulmano. La famiglia è ‘demoralizzata’

di Sumon Corraya

Il rapitore è un uomo musulmano di 35 anni. La minore è stata sequestrata mentre tornava a casa dopo la scuola. I genitori hanno chiesto la mediazione dei leader islamici, senza risultato.

Netrakona (AsiaNews) – Una bambina cattolica di 12 anni è stata rapita da un uomo musulmano di 35, Fajal Miha, ed è dispersa da giorni. Lo ha reso noto ieri la famiglia della giovane, di etnia tribale, denunciando che la scomparsa risale al 26 maggio. I genitori hanno tardato a divulgare la notizia per paura dello stigma sociale che colpisce le ragazze sequestrate, spesso vittime di violenze e matrimoni forzati. La bambina appartiene alla comunità cattolica di Boruakona, nel distretto di Netrakona, diocesi di Mymensingh. Ad AsiaNews i familiari lamentano: “Siamo andati alla stazione di polizia diverse volte, ci hanno detto che avremmo ricevuto il loro aiuto. Ora siamo demoralizzati”.

La giovane frequenta la sesta classe nella scuola cattolica locale. Gli insegnanti riportano che è una studentessa brillante e vivace. Il giorno della scomparsa aveva partecipato ad un programma organizzato da studenti tribali. In serata, sulla strada di ritorno verso casa, è stata sequestrata dal musulmano e da alcuni complici.

Il nonno della vittima afferma: “In quanto cristiani e minoranza religiosa, siamo perseguitati dalla maggioranza musulmana. Non possiamo più vivere in questo Paese”. L’uomo racconta che la famiglia ha tentato anche la via della mediazione dei leader islamici, che “ci avevano assicurato di poter riportare indietro la nostra bambina nel giro di 24 ore. Ma niente. Anche la polizia ha fallito. Dicono che stanno facendo indagini e ricerche”.

Nel frattempo un gruppo di studenti tribali ha deciso di attuare una protesta contro il rapimento della minore. In Bangladesh i cristiani sono un’esigua minoranza e lamentano da tempo varie forme di persecuzione e vessazione. Essi rappresentano appena lo 0,4% della popolazione, pari a circa 600mila fedeli (su un totale di 160 milioni di abitanti). Di questi, quasi 350mila sono cattolici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Punjab, bambina cristiana stuprata e torturata. La condanna degli attivisti
26/10/2017 15:55
Il Vangelo tra i tribali: Le suore del Pime a Mymensingh
28/11/2018 12:38
Faisalabad, ragazza cristiana rapita da musulmani. Il padre ucciso nel tentativo di salvarla
12/07/2016 15:10
I Talebani dietro il sequestro della donna britannica rapita in Afghanistan
01/10/2010
Bangladesh, cattolici in protesta: No all'impunità per lo stupratore di una bambina di 8 anni
02/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”